Camera Calda.
Ciao ragazzi, oggi di buona lena ho abbandonato la mia vecchia camera calda con termostato meccanico, ed ho perfezionato il sistema con termostato digitale.
Iniziamo col dire, che mi sono tagliato un dito col bisturi e non ho potuto igienizzare tutti i componenti, pentolone compreso, ma dal momento che è solamente una prova, gli utenti del forum capiranno.
Anche perchè lavorare con varecchina, spugnettina d’acciaio, con garze e tagli che friggono non è la miglior cosa..
Abbiate pazienza.
Torniamo alla camera calda.
Componenti utilizzati.
Per creare la centralina:
1 scatola di derivazione.
1 centralina (termostato digitale)
1 sonda ptc
1 led
1 interruttore linea
1 porta fusibile
1 teleruttore
1 cavo alimentazione
Ho utilizzato grazie ad un amico frigorista e elettricista una centralina di un vecchio refrigeratore.
Non è altro che un termostato digitale con sonda PTC, che si attacca e si stacca in base all’impostazione assegnatagli, la temperatura viene ricavata dalla sonda.
Ho aggiunto all’interno della scatola di derivazione un teleruttore, per evitare che con l’assorbimento creato dalla resistenza, il termostato si bruci.
Quindi riepilogando, nella scatola di derivazione ho inserito il termostato digitale, che impostando la temperatura si attacca e si stacca seguendo i dati trasmessi dalla sonda PTC, un interruttore che da linea a tutto, una spia che si accende quando la linea è attiva, una sonda che ricava la temperatura (in questo caso dal vapore presente nella camera calda.)
Ovviamente l’alimentazione che alimenta la resistenza elettrica che serve per riscaldare l’acqua, presente nel cassone di stufatura, creando cosi il vapore che terrà costante la fase di stufatura.
Sembra una cosa complicata, ma alla fine è più il tempo a capire quello che ho scritto, che mettersi e costruire il tutto.
Una volta costruita la centralina, vi servirà un recipiente dove mettere l’acqua che verrà riscaldata dalla serpentina, che a sua volta creerà il vapore, che servirà per stufare e portare a maturazione il vostro formaggio.
Il formaggio verrà messo dentro il cassone di stufatura e coperto con un telo per creare un ambiente caldo, umido.
Vedi foto.
- Allegati
-
-
-
-