e tenendolo immerso in un fondo di acqua riesci a tenere l'acqua a 34 gradi ? te lo chiedo perchè ne avevo uno che usavo nel fondo dell'acquario ma teneva temperature molto più basse
considera che, nel caso di un acquario avrai un volume d'acqua enorme se paragonato alla poca quantità che terrai in pentola per la stufatura. quindi, a meno di usare resistenze ad alto assorbimento, difficilmente riuscirai a scaldare l'acqua oltre un certo limite.
inoltre il siero in stufatura o l'acqua che introdurrai saranno probabilmente già calde. Ciò implica una minore richiesta di energia. in ultimo, le pareti di scambio termico di un'acquario sono ben più ampie di una pentola.
Semmai, giusto per evirare di sprecare corrente, avvolgo il recipiente di stufatura con dei panni.
in ultimo, non immergo la resistenza nel siero ma la avvolgo esternamente sulla pentola sia per motivi pratici che igienici.
Pisolo, se vuoi avere una stufatura a 30° 35° l'acqua dev' essere almeno a 50° se vuoi che il vapore arrivi a quelle temperature.. Se la serpentina consigliataci dall amico andreayidaki arriva solamente a 34° il vapore generato non sarà superiore a 20° quindi non farà la funzione che deve fare..
Se mai arrivasse a tale temperature, ma non credo, in quanto tempo arriva??
Io utilizzo una cassetta di plastica, delle misure di 60 x 40 x 30 circa ovviamente con coperchio, le forme stanno a 4-5 centimetri dall acqua, per generare il vapore a 35° la temperatura dell acqua è a 50° Io utilizzo una resistenza di sbrinamento di cella frigo di 2000 watt il marchingegno è un termostato digitale, con sonda il tutto collegato a un teleruttore per evitare che la centralina subisca il carico della serpentina... La misurazione è impeccabile, visto che i componenti sono fatti per celle frigo...
ma tu hai un amico frigorista comunque ho in garage gran parte dei componenti resistenza di lavatrice sonda pt100 con controller pentolone in alluminio .... cerco un teleruttore e mi organizzo per il montaggio
però devo dire che nelle mie esperienze di stufature termofile prolungate (gorgonzola) tenendo in forno chiuso, con la sola temperatura del siero di scolatura tenevo tranquillamente i 30C
accidenti, mi accorgo ora di aver scritto un lungo messaggio che è andato perso...
in sintesi: se nell'ambiente in cui lavoriamo ci sono già 20°, arrivare a 30 con una serpentina da 100W non dovrebbe essere un grosso problema. E' sufficiente, come per altro fanno già in molti, utilizzare in pentola dell'acqua precedentemente scaldata. Inoltre, se il formaggio stesse all'interno della pentola, più vicino all'acqua, sarebbe ancora più semplice.
In alternativa, qualsiasi serpentina, può essere rimpiazzata da un comodissimo fornello elettrico a piastre termostatizzato. questo funzionerebbe analogamente alla serpentina di Mattleyy ma, in questo caso anche la pulizia sarebbe più semplice.
In alternativa, qualsiasi serpentina, può essere rimpiazzata da un comodissimo fornello elettrico a piastre termostatizzato. questo funzionerebbe analogamente alla serpentina di Mattleyy ma, in questo caso anche la pulizia sarebbe più semplice.
Concordo, potrebbe essere un altra soluzione molto funzionale!!! Di soluzioni ve ne sono una miriade, io ho adottato quello presentato nella prima pagina, perchè avevo gia tutti i componenti.. Uno in base a quello che ha, si inventa la soluzione migliore con il minimo della spesa!!!