Allora ragazzi, ho provato a fare questo ipotetico caglio di cardo, con questo ipotetico ed improbabile metodo di estrazione visto in tv.
Resto dell'idea che quello che hanno fatto vedere in tv non è il metodo per estrarre caglio di cardo. L'unico metodo è quello descritto a inizio post.
Ribadisco, il caglio l'ho fatto, domani lo proverò su 200/300 ml di latte vaccino ma, sono sicuro al 100% che non caglierà nulla............d'altronde se in alcuni paesini storici esistono dei metodi particolari per estrarre caglio dai cardi, figuriamoci se questi metodi vengono divulgati ai quattro venti.
Comunque, prima di avere la certezza che questo caglio non caglia, altre poche ore di pazienza.
Vi illustro comunque foto, quantità e metodo utilizzati.
Ho raccolto 75 grammi di foglie di cardo, alcune molto giovani (molto tenere e verdino di colore) altre un pò più mature/adulte (verde scuro),
le ho tagliate a piccoli pezzi con una forbice e le ho messe in infusione in acqua minerale naturale di bottiglia, nella quantità di 300 ml, in un rapporto quindi di 1/4. Il tutto è stato fatto in una ciotola di plastica, che poi ho lasciato al buio nel ripostiglio.
Dopo 12 ore, l'acqua è un pò colorata (un misto fra verde e paglierino/brunastro), pigio nella ciotola con un maglio in legno, aspetto 10 minuti, e con un colino a maglia fine colo (per ben due volte) il caglio o forse è meglio chiamarlo per quello che è, acqua colorata (per ora).
Provo con molta curiosità a misurare il ph..............che aimè segna 6.3............valore improbabile per un caglio di cardo.
Questo ultimo valore, non fa altro che confermare quello che ho sempre pensato e detto, questo metodo non esiste, è solo una bufala.........questo è quello che penso.
Vi posto comunque le foto......a domani per la non cagliatura
.
- Allegati
-
- Listener (9).jpg (9.7 KiB) Osservato 1036 volte
-
- Listener.jpg (11.23 KiB) Osservato 1036 volte
-
- Listener (1).jpg (5.01 KiB) Osservato 1036 volte
-
- Listener (2).jpg (10.81 KiB) Osservato 1036 volte