Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Caglio Vegetale (CARDO)

05/08/2014, 9:17

secondo me, taurino dovresti comprarlo il caglio :mrgreen: :mrgreen: oppure dovresti recarti a Siena dal sommo maestro cagliatore Don Vincenzo a prendere qualche lezione dal vivo :D

Re: Caglio Vegetale (CARDO)

05/08/2014, 11:44

Mi sa tanto che hai ragione.... ;)

Re: Caglio Vegetale (CARDO)

05/08/2014, 12:15

mi sa che dovrò farlo anche io se voglio che funzioni ...

Re: Caglio Vegetale (CARDO)

05/08/2014, 18:01

Dopo aver abbattuto foreste di piante di Cardo...mi ritrovo con un bel quantitativo di questa strana sostanza liquida(definirla Caglio mi sembra esagerato :D )...il lavoro è stato duro e faticoso....motivo per cui ho deciso di utilizzarla... :? ..Potrei seguire 2 strade...:
1)Aggiungo Caglio di Cardo aspetto 2 ore e poi aggiungo caglio di vitello....e continuo la lavorazione..(strada gia' perseguita con risultati "molto" soddisfacenti)...oppure
2)Aggiungo Caglio di Cardo e aspetto quelle 5-6 per la formazione della cagliata ...La domanda da "esperto" casaro quale sono è la seguente :
In quest'ultimo caso ..quali problematiche mi ritroverei ad affrontare?...Che tipo di difetti presenterebbe l'eventuale formaggio?

Re: Caglio Vegetale (CARDO)

05/08/2014, 20:52

e se il problema fosse la concentrazione?? se tu trovassi un modo non troppo invasivo per far evaporare l'acqua e concentrare il prodotto?
troppo invasivo nel senso di non alzare troppo le temperature

Re: Caglio Vegetale (CARDO)

05/08/2014, 20:57

taurino ha scritto:Diario di bordo: altri 2 fallimenti... :(
Oggi ho fatto 2 piccole prove usando caglio di cardo nella concentrazione di 10 mL e 6 mL per litro di latte...ottenendo la formazione della cagliata rispettivamente in 5 ore nel primo caso e "appena" 6 ore nel secondo test... :oops: ... :? :?



Così amico L., vedi però che chi semina bene
Poi qualcosina raccoglie..... ;) . Il fatto che dopo sei ore comunque il latte ha cagliato, vuol dire che il procedimento funziona, va soltanto affinato, migliorato, capire dove migliorare per ottenere una cagliata in tempi accettabili.
Dai L. Devi estrarre meglio e diluire di meno.
Forza.
Quello che hai, prova a miscelarlo, almeno per i formaggi stracchinosi; fai anche un esperimento con una piccola forma coagulando dopo Sei ore così vediamo che succede.

Re: Caglio Vegetale (CARDO)

05/08/2014, 21:55

...E facciamo anche questo esperimento.... ;) Ti faro sapere, ciao V.

Re: Caglio Vegetale (CARDO)

20/08/2014, 20:24

Buonasera ragazzi, volevo darvi ulteriori informazioni sul mondo del caglio vegetale, che è veramente vasto ed inaspettato.
I formaggi nell’antichità, venivano realizzati cagliando il latte esclusivamente con fiori di cardo, rametti di fico, latte di fico, semi di cartamo.
Sapete chi è stato il primo promotore/cagliatore del latte con caglio vegetale???
MOSE.
Omero, addirittura scrive (nell’iliade), il succo del fico fa cagliare il latte bianco e fluido.
Euripide invece, nel Ciclope, conferma che l’acre lattice del fico, veniva utilizzato come coagulante del latte.
Columella invece, scriveva “Non c’è dubbio che il cacio rappreso con rametti di fico, abbia un buon sapore”.
Ippocrate invece, che consigliava di mangiare il formaggio perchè nutriente, riscaldante e sano, diceva che il formaggio era saporito e perfetto perchè il cardo era un ottimo legante naturale.
Che dire, si sta parlando di un periodo prima della nascita di Cristo, quando il caglio di origine animale non esisteva ancora.

Sbalorditivo.......... ;) .

Re: Caglio Vegetale (CARDO)

21/08/2014, 18:00

Molto interessante... ;)
Ehi Gil...qualche ricetta che prevede l'utilizzo di latte bovino e che sia allo stesso tempo "stupefacente"..esiste?

Re: Caglio Vegetale (CARDO)

21/08/2014, 19:59

Certo L............, considera che tutti i formaggi che conosci li puoi fare tranquillamente con il caglio vegetale di cardo (opportunamente dosato).
Tempo fa lessi di un'azienda Piemontese che realizza un formaggio a caglio vegetale di cardo con latte vaccino molto simile al grana, fanno delle tome a latte vaccino, un formaggio sempre con latte vaccino affogato nella birra e, se non ricordo male fanno anche un formaggio blu (con muffe roqueforti) che si scioglie in bocca solo a vederlo, me lo ricordo molto bene perchè viene tagliao a rondelle grosse (il formaggio finale).
Puoi provare a fare anche lo stracchino, io ci faccio quello di pecora e si scioglie, immagina quello vaccino.
Prova a sperimentare qualcosa, magari non lavorare 30/40 litri, lavorane di meno così puoi fare più esperimenti e magari esce fuori un formaggio da urlo.
Rispondi al messaggio