Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: caglio

10/02/2012, 11:38

Sicuramente il tuo patrono,eugenio,sarà molto preparato sul caglio di cardo...(mi sa che è ora che si sposti su qualche libro,per risponderti)

Re: caglio

10/02/2012, 13:55

non sapevo che si chiamasse "empirica" L'analisi per la determinazione del titolo, allora è "empirica" anche la determinazione dell'acidità con il metodo SH ed è empirica anche la determinazione del grasso con il metodo Gerber :mrgreen: ... e sicuramente sarà empirico anche l'utente che ha detto che la determinazione del titolo è una prova empirica :D :D :o :o :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :P

Re: caglio

10/02/2012, 16:55

Verifica empirica: confronto delle teorie elaborate dalla statistica con l'osservazione reale del fenomeno allo studio.
Eh sì, caro Tsuna, la determinazione dell'acidità con il metodo SH e la determinazione del grasso con il metodo Gerber sono proprio verifiche empiriche!
Un salutone Cindy

Re: caglio

10/02/2012, 20:13

oh ma siete suscettibili :D :D
Volevo sapere solo come si fa a fare il caglio naturale .

ciao eu genio :D :D

Re: caglio

10/02/2012, 20:17

empirismo :D :D :D

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
L'empirismo (dal greco εμπειρια - esperienza) è la corrente filosofica, nata nella seconda metà del Seicento in Inghilterra, secondo cui la conoscenza umana deriva esclusivamente dai sensi o dall'esperienza. I maggiori esponenti dell'empirismo anglo-sassone furono John Locke, George Berkeley, e David Hume: costoro negavano che gli esseri umani avessero idee innate, o che qualcosa fosse conoscibile a prescindere dall'esperienza.

L'empirismo si sviluppò in contrapposizione al razionalismo, corrente filosofica il cui esponente principale è stato Cartesio. Secondo i razionalisti, la filosofia dovrebbe essere condotta tramite l'introspezione e il ragionamento deduttivo a priori. Secondo gli empiristi, invece, si considera alla base del metodo scientifico l'idea che le nostre teorie dovrebbero essere fondate sull'osservazione del mondo piuttosto che sull'intuito o sulla fede.

In senso lato, oggi per empirismo si intende un approccio sperimentale alla conoscenza, basato sulla ricerca e su un modo di procedere a posteriori, preferiti alla pura logica deduttiva. In questo senso possono essere fatti rientrare nella corrente empirista anche Aristotele, Tommaso d'Aquino, Roger Bacon, Thomas Hobbes, e l'induttivista Francesco Bacone.

Empirico è un aggettivo spesso accostato al termine scienza, ed è utilizzato sia nell'ambito delle scienze naturali che delle scienze sociali, e questo significa l'uso di ipotesi di lavoro che possano essere smentite dall'osservazione o dall'esperimento (cioè in ultima analisi dall'esperienza).

In un altro senso, il termine empirico nella scienza può essere sinonimo di sperimentale. In questo senso, un risultato empirico è un'osservazione sperimentale. In questo contesto, il termine semiempirico si usa per qualificare metodi teorici che usano in parte assiomi di base o leggi scientifiche postulate ed in parte risultati sperimentali. Tali metodi si oppongono a metodi teorici ab initio che sono puramente deduttivi e basati sui principi primi. Questa terminologia è particolarmente importante in chimica teorica.

Re: caglio

10/02/2012, 21:36

Pensavo si parlasse di caglio vegetale ed invece si fa della semantica....

eughenos, oltre a quelo che ti ha consigliato Factor ti riporto anche quello che ho trovato io:
Preparazione: Si macina finemente i fiori di cardo che vengono poi mescolati in un recipiente di legno con sale e aceto bianco di puro vino, dopo qualche giorno è pronto per l'uso.
Quantità indicativa di dosaggio; 60g ogni 20Litri di latte.
Quando arriverà la primavera prova le due ricette e facci sapere quali risultati hai ottenuto. ;)

Re: caglio

10/02/2012, 21:43

Factor ha scritto:Forse smettendo di rompere i c******i...



Questa è la seconda e ultima volta che ti avviso di moderare i toni e rispondere con modi critici ma non scurrili.... non siamo fessi sappiamo completare le parole.
Alla terza volta sarò io stesso a chiedere provvedimenti dall'alto.


@Tsuna: Se gli piace fare copia e incolla, lasciaglielo fare!

Re: caglio

11/02/2012, 13:33

Sicuramente il tuo patrono,eugenio,sarà molto preparato sul caglio di cardo...(mi sa che è ora che si sposti su qualche libro,per risponderti)
Sicuramente il tuo patrono,eugenio,sarà molto preparato sul caglio di cardo...(mi sa che è ora che si sposti su qualche libro,per risponderti)


Factor esistono dei libri che parlono di caglio naturale ?
Se Si puoi dirmi i titoli .

Ciao Eu genio

Re: caglio

13/02/2012, 19:03

moisan ha scritto:Per chi è interessato riporto un procedimento descritto nel sito di slowfood per estrarre il caglio dal fiore di cardo.
Vanno raccolti i fiori in piena fioritura, durante giornate soleggiate, recidendoli a 15 cm per formare dei "mazzetti". Questi vanno poi appesi al buio per 15/20 giorni.

Si utilizzano soltanto gli stami; 60/80 grammi per 100Kg di latte, in infuzione per 24 ore in 80cl d'acqua. La coagulazione avviene in 60/80 minuti.

Da sottolineare che si parla di formaggi con latte ovino

come fare il caglio dallo stomaco capretto-agnello

16/02/2012, 20:07

vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza per preparare lo stomaco del capretto o dell'agnello ho ricercato tanto ma ho trovato poco e nulla domande:
entro quanti mesi dalla nascita deve essere macellato l'animale per questo scopo, è vero che deve aver solo bevuto il latte della mamma? solitamente sia capretti che agnelli assaggiano erba e fieno gia nella prima sett. di vita
2) quale il procedimento per la preparazione e la stagionatura?

3) dopo quanto tempo è utilizzabile?

io so che deve avere all'incirca un paio di mesi quindi non ancora svezzato, prima di macellarlo bisogna farlo allattare, una volta estratto lo stomaco viene svuotato, filtrato il contenuto e rimesso nello stomaco, che viene legato con un cordino e poi
viene appeso vicino camino per asciugare?
viene messo sotto sale?, salamoia?
viene appeso al fresco?

se qualcuno ha esperienza a riguardo...ci vorrebbe un pastore sardo grazie a tutti..
Rispondi al messaggio