|
Cagliata poco consistente
Autore |
Messaggio |
lucacanelagotto
Iscritto il: 30/09/2008, 16:44 Messaggi: 98 Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
|
Mi riallaccio a un mio precedente post... ma ho ancora difficoltà.. con 5 litri di latte di capra crudo, scaldato a 36° gradi ho aggiunto circa 2 ml di caglio liquido, dopo quasi un'ora presentava solo una leggerissima cagliata, ho aspettato un'altra decina di minuti ma la situazione nn migliorava di tanto.. voleto far fare un taglio di dimenzione di una noce la mia cagliata nn regge si sgretola tutta, piu' di un consistenza di budino sembra un gel.. come mai?? dove sbaglio??
|
31/05/2011, 10:22 |
|
|
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Non sbagli, la cagliata di capra è molto più debole rispetto a quella vaccina. Io proverei a mettere un pochino di caglio in più. Su 5 litri proverei 2.5-3 ml e farei una rottura più grossa. Anche a grossi cubi. Poi estrai con la schiumarola e lasci spurgare a lungo in fuscella. Il primo rivoltamento lo puoi fare quando senti che la forma è maneggevole.
|
31/05/2011, 10:36 |
|
|
samuele78
|
Io ho provato il clorudo di calcio e funziona!!! un grammo ogni 10 litri
|
31/05/2011, 15:48 |
|
|
lucacanelagotto
Iscritto il: 30/09/2008, 16:44 Messaggi: 98 Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
|
Samuele78, sicuramente come dici tu con il cloruro di calcio si risolve il problema, ma la cosa mi lascia un po' perplesso.... se devo aggiungere chimica al formaggio che produco..allora tantovale andare al supermercato e acquistar prodotti industriali.
|
01/06/2011, 9:24 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Anch'io uso il cloruro di calcio ma solo se il latte è pastorizzato. Nel caso di latte di capra crudo io non lo userei e cercherei di lavorare la morbida cagliata facendo tagli grossi e tanta attenzione. Tutto qua
|
01/06/2011, 9:38 |
|
|
Mysobry
|
Ciao letto con interesse il tema e dalle letture avevo appreso una certa difficoltà a gestire la cagliata del latte di capra...io ho sperimentato con 10L di latte di capra crudo un fenomeno contrario: nella coagulazione presamica una cagliata compatta, fibrosa, quasi gommosa, difficile da lavorare e mettere nelle fuscelle nella coagulazione acida (piu' due gocce di caglio) un bel budino soffice ma compatto per i dettagli della lavorazione date un occhio al mio post nel thread "lavorazione latte di capra" qua le foto complete delle lavorazioni https://picasaweb.google.com/MySobry.Foto/Caprini?feat=directlink#quantità di caglio e temperature in linea con quanto riportato sopra..provenienza del latte da un allevatore nella mia zona...non conosco composizione del latte e razza delle capre. Niente cloruro di calcio Davide
|
01/06/2011, 19:39 |
|
|
sailor
Iscritto il: 04/06/2011, 19:24 Messaggi: 56 Località: Porto Santo Stefano (GR)
Formazione: Liceo Linguistico
|
Ho anche io il problema della cagliata poco consistente con latte pastorizzato, proverò con il cloruro di calcio.
|
27/06/2011, 17:30 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
sailor ha scritto: Ho anche io il problema della cagliata poco consistente con latte pastorizzato, proverò con il cloruro di calcio. a quanto hai pastorizzato? io pastorizzando a 72°C per 20 secondi non trovo differenze di consistenza rispetto al latte crudo.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
27/06/2011, 17:39 |
|
|
sailor
Iscritto il: 04/06/2011, 19:24 Messaggi: 56 Località: Porto Santo Stefano (GR)
Formazione: Liceo Linguistico
|
tsunaseth ha scritto: sailor ha scritto: Ho anche io il problema della cagliata poco consistente con latte pastorizzato, proverò con il cloruro di calcio. a quanto hai pastorizzato? io pastorizzando a 72°C per 20 secondi non trovo differenze di consistenza rispetto al latte crudo. scusami, intendevo quello pastorizzato della centrale...quello crudo ancora non l'ho trovato. Eppure il pesce fresco lo trovo facilmente!!!
|
27/06/2011, 18:03 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
sailor ha scritto: tsunaseth ha scritto: sailor ha scritto: Ho anche io il problema della cagliata poco consistente con latte pastorizzato, proverò con il cloruro di calcio. a quanto hai pastorizzato? io pastorizzando a 72°C per 20 secondi non trovo differenze di consistenza rispetto al latte crudo. scusami, intendevo quello pastorizzato della centrale...quello crudo ancora non l'ho trovato. Eppure il pesce fresco lo trovo facilmente!!! Certo che lo trovi il pesce fresco perchè non esistono le "grandi centrali del pesce" che cercano in tutti i modi di bloccarne la vendita Comunque il latte della centrale viene pastorizzato a temperature più elevate, per questo hai problemi.
|
28/06/2011, 13:34 |
|
|