sono un nuovo iscritto, per quanto riguarda la lavorazione io la faccio in un modo differente, uso l'acido citrico per raggiungere l'acidità giusta poi raggiunta la temperatura di 35- 36 gradi aggiungo il caglio, faccio cagliare e quando è pronta eseguo la rottura della prima e della seconda cagliata, successivamente, poi tolgo il siero è rimane la cagliata che molto spesso esce troppo molliccia, però la mozzarella esce ugualmente. comè che esce molliccia?
ripeto la domanda chi sei? presentati! meglio una cagliata molliccia e le mozzarelle morbide che una cagliata dura e delle palline da tennis utilizzando l'acido citrico è normale avere una cagliata morbida... lo si usa per quello!
grazie ugualmente per la risposta. sono Diego Arnesano e sono un ragazzo che sta cercando di entrare nel mondo caseario da poco e spero che mi vada bene.... ho iniziato subito con le mozzarelle e pian piano sto cercando anche di fare qualche formaggio, a fare la ricotta, imparando anche tanto da una massaia che abita proprio vicino casa mia.
giacchè vorrei chiederti un'alra cosa, dal siero che mi rimane, di solito lo butto, però ho sentito che è buono per fare il burro. mi potresti spiegare come posso fare... grazie mille