Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:48

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
cagliata già rotta a spirale?? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, mi è successa una cosa mai vista prima, volevo sapere se a qualcuno di voi è già successo e se avete idea del perchè. Quando ho scopertato il mio pentolone per fare il primo taglio, mi sono trovata una cagliata già "tagliata", incisa a forma di spirale, quasi come se avesse cagliato immediatamente dopo l'aggiunta del caglio e avesse preso la forma del movimento di rimescolamento. è possibile? Ho fatto anche delle foto, appena posso le aggiungo. Il procedimento usato non è nulla di particolare o diverso da quello fatto altre volte e cioè:
10 lt latte, 50% capra 50% mucca
pastorizzato e portato a 38°
inoculo 1,5% yogurt appena fatto con lo stesso latte (quindi non di frigo, era già a temp.ambiente)
riposo 40 min (volevano essere 30 ma mi son scappati 10 min in più)
aggiunta di 3,5 gr di caglio in pasta di capretto diluito in 18 gr acqua a temp.ambiente. Il latte era a 35° e ho mescolato per circa 30 secondi
attesa coagulo 40 minuti
....e poi trovata sta sorpresa...
alla fine non ho avuto particolari problemi nè a tagliare nè nelle successive fasi della lavorazione, e la resa è stata più dell'11%, che non è male col latte di capra, però sta cosa dell cagliata a spirale mi ha lasciata perplessa...

09/04/2013, 14:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Ciao è capitato anche a me una volta di sicuro e forse qualche altra volta. Avevo messo troppo caglio così che il latte non si era ancora fermato del tutto e già iniziava a coagulare.

13/04/2013, 12:57
Profilo

secondo me non hai fermato il movimento del latte dopo che hai aggiunto il caglio...

13/04/2013, 13:06
Profilo

grazie mille! Allora proverò a diminuire un pochino la quantità di caglio la prossima volta, anche se in effetti mi sembrava una dose "normale"...3,5 gr di caglio in pasta di capretto diluito circa 18 gr in acqua su 10 lt di latte....

15/04/2013, 11:16
Profilo

il caglio è giusto.

15/04/2013, 14:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]