Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Cagliata alternativa...

29/05/2010, 19:39

Marmande!!! T'ho fregato!!!...Scusate...c'era una sfida in atto!!!. :mrgreen: ..Ma che piante di fichi avete in Toscana...vuoi mettere le piante della "palude"..pardon..della pianura padana?? :o :lol: :lol:

Immagine

Immagine

..E per fare scacco matto...una cagliata solo col limone!! Donna!! Datti da fare e ..metti foto!!

Immagine

Domani proviamo ad analizzare il tutto ..ora sono calde... ;) :D

Re: Cagliata alternativa...

29/05/2010, 20:02

vedo tante foto ma non vedo ricette...
volete rendere partecipi tutti quelli del forum su cosa state combinando voi due??

Re: Cagliata alternativa...

29/05/2010, 20:46

Le donne!! Tu puoi sforzarti di capire cosa stanno tramando!!...Ma dai!! :mrgreen: ..La Marmande mi ha solo dato una svegliata!! Mi ha contagiata..mi ha sfidato...e io ..ci sono cascata come un pero!!.. :evil:

Domani sarò onesta e vi dirò se gli esperimenti fanno schifo!!! Seguiranno sicuramente le ricette!! Banalissime fra l'altro! Ho fatto piccole quantità per non sprecare...e mi sa che ho usato per paura un rametto in più di fico! Ma domani voglio analizzare e correggere il tiro insieme voi!! ...Aspetto anche qualche idea sugli utilizzi in cucina!! ;)

Re: Cagliata alternativa...

30/05/2010, 13:21

Dunque:......... :D

Immagine Immagine

Ora..la prima cagliata l'ho ottenuta mettendo due cucchiai di succo di limone filtrato quando il latte ( 1 litro) ha raggiunto i 90° (mettiamo anche due pizzichi di sale... ;) ). In pratica il Paneer (formaggio indiano) è fatto nella stessa maniera..e siccome è poco saporito..è necessario usare spezie e aromi per ..animarlo!! :lol: :lol:

......la seconda l'ho ottenuta mettendo tre rametti giovani di fico dentro al latte... (Anche qui un pizzico d sale..) la cagliata è apparsa ancora prima di raggiungere l'ebollizione!! Tre rametti su neanche un litro sono stati troppi..il gusto non è amaro ma sa proprio di fico!! La consistenza è perfetta..ma non saprei come utilizzarlo..Magari in versione dolce!! :?

Avendo la volontà di riprovare. :mrgreen: .potrei farlo solo con il lattice ..senza buttare i rametti..e magari sarebbe interessante provare ad aggiungerlo a 36/37 gradi e lasciare cagliare! Magari il profumo è meno intenso! ;)

Immagine Qui il Paneer..in versione sott'olio!!

Re: Cagliata alternativa...

30/05/2010, 14:37

Bellissimi.

Re: Cagliata alternativa...

31/05/2010, 9:12

Rabbia e strarabbia :evil: ma temo di aver capito perchè a me non ha cagliato :oops: Io non ho fatto bollire. Maremma che polla!
Per non buttare ho aggiunto un goccino di caglio normale e ho fatto un primo sale (tipo antipastino nouvelle couisin) con carpaccio di pomodorino a mo di copertina e un filo d'olio novo delle mie parti.
La cosa buffa è che aveva un buon profumo di fico :mrgreen:

p.s. che bella quella fuscellina... la vorrei anch'io (dove le compri?)

Re: Cagliata alternativa...

31/05/2010, 12:56

Voglio provare anche io a non bollire..ma penso sarà un fallimento anche per me!! ;) :D A me quel retrogusto di fico non mi piace mica tanto sai... :? ma riprovo con meno rametti!! Per la fuscella ti mando mp!! ..Guarda che l'ho detto mille volte...io non compro le fuscelle..mi "lavoro" i banconieri!! ..Uso tanto mascara!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Cagliata alternativa...

31/05/2010, 13:00

Sfacciata! :mrgreen: Io sono timida :oops:

Re: Cagliata alternativa...

01/06/2010, 11:30

Tutte le vostre ricette e formaggi con coagulanti vegetali sono molto interessanti, è un settore della casearia che non avevo mai esplorato e adesso che me li fate vedere mi viene voglia di sperimentare...
GRAZIE "RAGAZZE"!!!

Re: Cagliata alternativa...

01/06/2010, 13:00

Ma noi siamo tanto orgogliose se provi..così raddrizziamo il tiro!! ;)
Rispondi al messaggio