Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

CaCl2

26/03/2013, 7:07

buon giorno a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha usato cacl2 per produrre lo stracchino e se ne ha notato un miglioramento nella formazione della cagliata, o meglio se al taglio la cagliata con la suddetta sostanza ha trattenuto +++materia grassa visto che renderebbe un coagulo più sostenuto.
ringrazio chiunque possa dirmi qualcosa. :)
buona giornata (pioggia permettendo!!! :twisted: )

Re: CaCl2

26/03/2013, 12:49

Si da un coagulo più sostenuto..ma lo usi per produrre grandi quantità di formaggio?..se è per consumo personale forse non ne vale la pena..

Re: CaCl2

26/03/2013, 12:58

Già che ci sei, mettici pure il GDL...
Prima di usare certe "porcherie" impara a fare bene i formaggi facendo i tagli quando vanno fatti...

Re: CaCl2

26/03/2013, 13:11

@rumeno
grazie per la tua risposta mi è molto utile

@tsunaseth
bah......senti......lo stracchino non mi viene male certo non buono come il tuo mi immagino...... :lol: :lol: :lol: :mrgreen: .. ho chiesto del cacl2 solo e soltanto per capire indipendentemente possa essere o no una schifezza...poi vista la quantità veramente esigua che ne viene messa penso che faccia molto meno male di altre sostanze che mangiamo o beviamo a nostra insaputa..... :mrgreen: .....questo vale anche per te..... :mrgreen:... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
buona giornata a tutti

Re: CaCl2

26/03/2013, 15:09

si è meglio provare a migliorare la lavorazione con tagli ec ecc come viene più volte spiegato nel forum... ho visto usare il cloruro di calcio in un caseificio( di medie dimensioni, ma più stile industriale che artigianale) ..lo usavano soprattutto per il latte di capra e in effetti migliorava la consistenza della cagliata e credo che migliori la resa (ma non ho potuto fare confronti perche lo aggiungeva sempre..). Cmq fidati più naturale lavori meglio è...! ho visto delle ricotte, derivate da siero in cui prima si aggiungevano fermenti ( che tengo a precisare che non sono cose negative), addizionate di cloruro di calcio..quindi il siero portato al giusto ph addizionando soda alimentare e poi fatto precipitare con miscele di citrico e lattico...per carità a seconda della realtà in cui lavori sei costretto come produttore a fare così se c vuoi guadagnare un pò..però la POESIA delle cose genuine va a farsi benedire :lol: :lol: :lol:

Re: CaCl2

26/03/2013, 20:44

Ciao Rumeno,

si ok ma comunque voglio provare per vedere se effettivamente vi è una differenza organolettica e di struttura in finale è solo una curiosità...... :geek:....poi del resto sono d'accordo sia con te che con Tsuna..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
grazie ancora :)
Rispondi al messaggio