Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: Caciottina all'origano
18/05/2011, 8:12
Ecco le ultime due caciottine, una aromatizzata di nuovo con origano e pomodoro questa volta sminuzzati molto meglio ed una aromatizzata alle nocciole.
Gusto ottimo per tutte e due, consistenza pastosa con gusto di latte fresco, hanno stagionato solamente una decina di giorni, la forma non è venuta bene comne le altre perchè quando le ho fatte le ho dovute tirare fuori presto dalla fuscella che gli dava la forma
Direi proprio...bellissime!!! Era un pezzetto che non ci deliziavi coi tuoi lavori!!! Sei anche audace!!! Io non l'avrei mai fatta con le nocciole..ma se dici che è buona..ti credo!!!!!!!!!!!
argan ha scritto:Direi proprio...bellissime!!! Era un pezzetto che non ci deliziavi coi tuoi lavori!!! Sei anche audace!!! Io non l'avrei mai fatta con le nocciole..ma se dici che è buona..ti credo!!!!!!!!!!!
Argan....lavora meno adesso perchè ....c'ha la vespa!
Comunque ....ammazza che belle caciotte e come ti è venuta st'idea delle nocciole....ahhhh... ricordo adesso che Mela l'aveva fatta con le noci e parlava di retrogusto amaro, e quindi tu....tu...bravo....e bravo proprio, non finisci mai di stupire Twist. Creatività senza limiti!
....oooops...non avevo visto la pagina precedente...l'hai fatta pure con le noci. Non c'è proprio scampo con te Twist.....o Forrest Gump dei formaggi ...mamma mia più veloce della luce stò ragazzo!
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: Caciottina all'origano
19/05/2011, 10:13
marmande ha scritto:Uhm Twist, pomodori fuori stagione... le nocciole poi.. sono Piemontesi oppure???
E dai e sto a scherzà, e sto a scherzà. E che n' se pò manco scherzà??
Bellissimi Twist quello col pomo sta volta mi sembra più bello
Una ola per Twist
Grazie a tutti per i complimenti, le nocciole sono IGP (buonissime tra l'altro e pagate un botto ) e il pomodoro è secco quindi non so a che anno risale
Però vi assicuro che è molto buona
Tsuna sono riuscito a distribuirle bene perchè le ho sminuzzate molto e poi le ho mescolate alla cagliata dentro ad una pentola con un pò di siero, mentre l'altra volta l'avevo fatto nello scolapasta e così mi si era anche asciugata troppo la caciottina
Vi posto una domanda, per il formaggio stagionato o fresco fate sempre una pastorizzazione del latte crudo?
Ho letto nel forum che qualcuno lo fà stare a 72° per 20 secondi mi sapete dire qualcosa in merito?
Grazie in anticipo e complimenti ancora!!
ciao winmark, per la maggior parte dei formaggi che troverai un questo forum, si, il latte viene pastorizzato con quella tecnica. Per tutte le altre leggi l'argomento già aperto in precedenza industria-lattiero-casearia-f40/pastorizzazione-t16987.html?hilit=pastorizzare prova ad usare anche il tasto cerca in alto... ti può aiutare!