Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Caciottina all'origano

05/04/2011, 21:37

Buonissima e dolcissima!!! Tolto la pellicina esterna col pelapatate ..per il resto si mangia tutto.. perchè il sotto crosta è ancora meglio!! ;) E' piccolina una forma da 1/2 Kilo..ma si taglia e si finisce!! ;) Sai..forse posso osare un pizzico di sale in più la prossima volta.. :P Ma rimedio al più presto!!! :lol: :lol: Ne faccio un'altra!!! :lol: :lol: Un abbraccio Mela!!!! :P

Re: Caciottina all'origano

05/04/2011, 22:19

argan ha scritto:Buonissima e dolcissima!!! Tolto la pellicina esterna col pelapatate ..per il resto si mangia tutto.. perchè il sotto crosta è ancora meglio!! ;) E' piccolina una forma da 1/2 Kilo..ma si taglia e si finisce!! ;) Sai..forse posso osare un pizzico di sale in più la prossima volta.. :P Ma rimedio al più presto!!! :lol: :lol: Ne faccio un'altra!!! :lol: :lol: Un abbraccio Mela!!!! :P


hai fatto una caciottina normale Argan o hai seguito qualche altra ricetta? E quanto ha stagionato?

Re: Caciottina all'origano

06/04/2011, 8:50

Bella Argan...molto bella!!!

A me piacciono molto i buchi nel formaggio, so che spesso sono un difetto ma io adoro sentirli finchè mangio la fetta di formaggio, non mi piacciono i formaggi tutti piatti :mrgreen:

Che cosa c'è dentro la caciottina coem spezie :?:

Re: Caciottina all'origano

06/04/2011, 10:58

Ormai vi siete lanciati a "firmare" i vostri formaggi e chi vi ferma più???
per me l'occhio che sia di fermentazione o di struttura è sempre un difetto (deformazione professionale) però devo dire che argan ha fatto un ottimo lavoro (firma a parte).

Re: Caciottina all'origano

06/04/2011, 20:49

Tsuna!! Che ridere!! Sembri ..rassegnato!!!! :lol: :lol: :lol: I difetti sono la caratteristica che ci contraddistingue...pensa ..tutte le caciotte senza buchi....'na noia!!!!!!! :lol: :lol: Questa volta non ce l'hai fatta a dirmi sù!!! ..E mi inchino a cotanta ..bontà!!! :D :D ..Però la cosa..mi ha rallegrato la mattinata..lo ammetto..ho dato una sbirciatina al forum durante le ore di lavoro..poco poco..però!!! 8-)

Per Dalmar..ho seguito la classica ricetta per caciotte..solo che io salo in salamoia.. ;)

Per Twist..ho usato peperoncino e origano..il mio!!! Quello dell'anno scorso..non è profumatissimo ma piacevole!!! ;)

Re: Caciottina all'origano

10/04/2011, 21:27

Ecco la caciottina alle noci, visti i consigli ho deciso di aprirla dopo solo una settimana di stagionatura e devo dire che sono rimasto sorpreso, gusto di latte fresco e un ottimo sapore di noci ne fanno un must da rifare assolutamente :mrgreen:

Nessun retrogusto amaro ne tantomeno muffe nelle noci (ovviamente direi visto il brevissimo tempo di stagionatura)...
Allegati
DSCN4053.JPG
DSCN4057.JPG

Re: Caciottina all'origano

11/04/2011, 20:18

Come mai sono tutte concentrate su un lato? Cosa è successo??

Re: Caciottina all'origano

11/04/2011, 20:46

Può essere che non abbia mescolato molto bene la cagliata con le noci, ma in realtà poi varia da pezzo a pezzo, l'ho fatta colma di noci :mrgreen:

Re: Caciottina all'origano

11/04/2011, 20:59

Secondo me la cagliata era ancora colma di siero quando hai amalgamato le noci e di conseguenza il peso maggiore le ha fatte finire sul fondo.
Dovresti asciugare maggiormente la cagliata quando aggiungi un prodotto più pesante, oppure tritare un po le noci.

Re: Caciottina all'origano

11/04/2011, 21:05

Ecco la seconda secondo me è meglio perchè la prima l'ho provata con la caciottina origanoe pomodoro ed è venuta troppo troppo asciutta :?
Rispondi al messaggio