Praticamente, alle 19 sono finite le sei ore di stufatura poi l'hai lasciata fino alle 8 del giorno successivo ad almeno 20°C... no no non va bene!! finita la stufatura, o la metti in salamoia oppure la metti in frigo, perché lasciarla a temperatura ambiente (a meno che non vivi in siberia e tu non vivi in siberia) fai proseguire la maturazione e la fermentazione e sarebbe un peccato rovinare una così bella forma.
Buongiorno a tutti! Nei giorni di ferie, ho fatto pure io delle caciotte speziati:una noci, una pomodori secchi e origano e una alla menta fresca. Secondi voi, al di là delle preferenze personali, quanto è consigliabile far stagionare per apprezzare il gusto tenendo presente che sono formette da circa 500g? Hanno 10 giorni e sono in frigo, ma non vorrei spostarli in cantina, in quanto pensavo di limitare le muffe, anche per una questione estetica:-D altrimenti per tagliare la testa al toro, li porto per altri 10 gg in cantina così prendono un pò più di gusto, così faccio un 50% e me li mangio a 20 gg. Voi che dite?
Devi valutare te il grado di stagionatura, se utilizzi degli aromi freschi è sempre meglio consumarli con pochi giorni di stagionatura mentre se utilizzi quelli secchi, dal mesetto in su migliorano, anche se tempo fa avevo copiato la caciotta alle cipolle fresche da un caro amico e dopo 3 mesi era buonissima.
Ciao amici casari, qulche giorno fa'ho fatto un po'di caciote speziate, con origano pomodori secchi peperoncino, poi qulche altra con aggiunta noccioline e mandorle tritate.Penso che un mesetto di stagionatura andra'bene.Cerco di mettere le foto