|
Autore |
Messaggio |
supergiovane1
Formazione: faidateoffgrid
|
Bè allora se in due dite così non posso fare altro che ascoltarvi!! Io ipotizzavo l'origano perchè sarebbe la prima formetta che presenta questa occhiatura.. Le precedenti 4, tutte a latte crudo non le avevano.. Comunque grazie a tutti e due ragazzi! Ancora auguri e grazie dei vostri preziosissimi consigli:D Prossima volta pastorizzo così sono sicuro al 100% che non ci saranno più problemi col latte SG
|
01/01/2013, 21:36 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Se non hai la certezza della qualità del latte crudo, ti può andar bene anche 10 volte ma alla fine prima o poi arrivano le sorprese... garantito!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/01/2013, 14:17 |
|
|
supergiovane1
Formazione: faidateoffgrid
|
tsunaseth ha scritto: Se non hai la certezza della qualità del latte crudo, ti può andar bene anche 10 volte ma alla fine prima o poi arrivano le sorprese... garantito!! Tsuna ma un latte di scarsa qualità cosa comporta? A livello di formaggio abbiamo capito che crea l'occhiatura.. Ma potrebbe recare anche rischi per la salute? Se si che cosa potrebbe succedere? SG
|
03/01/2013, 15:35 |
|
|
ilfuretto
Iscritto il: 20/09/2012, 13:06 Messaggi: 59 Località: Monserrato (CA)
Formazione: Veterinario
|
Tubercolosi, brucellosi in primis , stafilococco aureo e magari altri dovuti alla contaminazione di contenitori attrezzi etc. Non è raro che "da un giorno all'altro" in un allevamento venga trovata una positività x tbc. Io ai miei zebedei ci tengo e pastorizzo.....................
_________________ Il vino è fatto per il popolo che lavora e che merita di berne. Charles Baudelaire
|
03/01/2013, 18:32 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ragazzi ...vi presento la mia prima caciottina all'origano( fatta con latte pastorizzato)Ogni giorno che passa diventa sempre piu' brutta... ..Dopo 15 giorni di inituli sofferenze(da notare le macchie bianche dovute ad interventi di microchirurgia con acqua calda e cucchiaino)...credo che sia quasi giunta la sua ora...!Le crepe sono sempre piu' numerose...Cmq era un risultato atteso...visto che la cagliata era rimasta frantumata e non si era compattata sotto siero...la prossima volta cambio tecnica di lavorazione ..E' proprio vero il detto "Non tutte le caciotte escono senza crepe"!
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
03/01/2013, 18:53 |
|
|
Corona
|
vedendo le vostre caciottine mi è venuta voglia di assaggiarle tutteeeeeeeeee!!!!! Voglio provare a farle anch io ma sinceramente sono un pò confusa, diciamo: il siero innesto ad esempio non ce l'ho, quindi dovrei farne senza.... C'è qualcuno che ha voglia e tempo (io purtroppo ne ho pochissimo) di postarmi una ricetta semplice, visto che sono alle PRIME armi, per fare una caciottina???
|
07/03/2013, 19:12 |
|
|
tsunaseth
|
Corona ha scritto: vedendo le vostre caciottine mi è venuta voglia di assaggiarle tutteeeeeeeeee!!!!! Voglio provare a farle anch io ma sinceramente sono un pò confusa, diciamo: il siero innesto ad esempio non ce l'ho, quindi dovrei farne senza.... C'è qualcuno che ha voglia e tempo (io purtroppo ne ho pochissimo) di postarmi una ricetta semplice, visto che sono alle PRIME armi, per fare una caciottina??? Inizia con il primosale che c'è già come ricetta e poi quando avrai provato a fare tutti i formaggi del ricettario, forse e dico forse ti darò una nuova lavorazione da fare Se non te l'avessi ancora detto, benvenuta!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/03/2013, 19:23 |
|
|
Corona
|
tsunaseth ha scritto: Corona ha scritto: Inizia con il primosale che c'è già come ricetta e poi quando avrai provato a fare tutti i formaggi del ricettario, forse e dico forse ti darò una nuova lavorazione da fare Se non te l'avessi ancora detto, benvenuta! uffff con stò primo sale non mi piaceeee ho messo insieme qualche consiglio per fare la caciotta e proprio in questo momento, che son riuscita a ritagliarmi un pò di tempo, sto aspettando che il caglio faccia il suo lavoro ...speriamo bene..... p.s. grazie per il "benvenuta"
|
15/03/2013, 16:54 |
|
|
tsunaseth
|
|
16/03/2013, 10:21 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Rispetto alla precedente lavorazione...c'è stato un qualche miglioramento... ...ha 12 giorni e non presenta crepe(almeno per ora... )..gli ho fatto subire anche un'affumicatura con metodo semi-tradizionale...
Allegati:
160320131547 (640x480).jpg [ 156.74 KiB | Osservato 840 volte ]
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
16/03/2013, 13:25 |
|
|