|
Autore |
Messaggio |
Michelina
|
Ciao a tutti! Ci scrivo xke ho bisogno di idee nuove, in questo momento produco le caciotte con olive, con peperoncino, con pepe e con le noci.. Vorrei utilizzare altro ingredienti.. Ho provato a farne una con i semi di finocchio, ma non so ancora se sia buona.. Vorrei farla con la birra.. Qualcuno sa indicarmi la procedura di affinanamento? Avete altre idee sui condimenti che potrei utilizzare? Grazie
|
25/09/2014, 22:01 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Michelina, puoi utilizzare anche origano, ginepro, tartufo, pistacchi, nocciole, (gocce di cioccolato fondente). Per l'affogato alla birra o al vino, dai un'occhiata al topic "Formaggio ubriaco". Ciao.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
25/09/2014, 22:05 |
|
|
giliberti
|
Anche scaglie di porcino secco (visto la stagione)...... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
25/09/2014, 22:06 |
|
|
tropbon
|
mi sembra di ricordare che nella discussione dell'ubriaco qualcuno abbia provato con la birra prova a darci unocchiata a me piace moltissimo fare il primosale con l'erba cipollina (fresca e selvatica mi nasce in giardino)
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
25/09/2014, 22:09 |
|
|
giliberti
|
Ancora aglio e castagne......... Come vedi c'è un'infinità di combinazioni..... a te la scelta.
|
25/09/2014, 22:11 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Aneto
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/09/2014, 11:23 |
|
|
Michelina
|
Scusatemi, non ho specificato che queste caciotte hanno una stagionatura di circa 10 GG... Aglio?? Mi incuriosisce...Come dovrei inserirlo? Fresco e sminuzzato?non è che poi l'odore rovini i formaggi che metto nella cella di stagionatura Io ho pensato anche ai fichi secchi.. Secondo voi può essere una buona idea?
|
26/09/2014, 12:55 |
|
|
giliberti
|
Usa aglio fresco non stagionato, lo triti finemente e lo distribuisci sulla cagliata. Occhio però utilizzante pochissimo altrimenti prende il sopravvento su tutto. Prova a dare un'occhiata nella sezione caprini al formaggio gaperon che è fatto con aglio e pepe.
|
26/09/2014, 14:17 |
|
|
giliberti
|
Michelina ha scritto: Scusatemi, non ho specificato che queste caciotte hanno una stagionatura di circa 10 GG... Aglio?? Mi incuriosisce...Come dovrei inserirlo? Fresco e sminuzzato?non è che poi l'odore rovini i formaggi che metto nella cella di stagionatura Io ho pensato anche ai fichi secchi.. Secondo voi può essere una buona idea? Con i fichi secchi a pochi chilometri da Siena, fanno un pecorino farcito con fichi da urlo, quindi prova tranquillamente.....
|
26/09/2014, 20:04 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Ma perché invece di cercare farciture non cerchi di fare un formaggio un po più serio ed impegnativo?? Cresci Michelina, cresci e cerca una lavorazione complessa nel forum
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/09/2014, 21:07 |
|
|