|
Autore |
Messaggio |
Exodus
|
Il taglio a mais è venuto fuori bene o la cagliata era molto debole e pertanto s' è abbastanza spappolata?
|
05/06/2013, 8:56 |
|
|
|
|
mafe
Iscritto il: 22/04/2013, 12:57 Messaggi: 39 Località: montalto uffugo (cs)
Formazione: diploma alberghiero
|
si in effetti la cagliata era piu debole del solito meno compatta diciamo, e credo sia colpa dei due litri di capra uht , ma fresco di capra non c'era ed ho voluto provare lo stesso.
|
05/06/2013, 10:42 |
|
|
Exodus
|
Non ho capito,Mafe, tu caseifichi sempre col latte di vacca pastorizzato del supermercato?
|
05/06/2013, 11:26 |
|
|
mafe
|
si Exodus , purtroppo il piu dele volte si , dove abito io vi e solo una fattoria , ma non vende il latte crudo , e quindi mi tocca andare nell'altopiano silano , ma per tempi e distanze raramente posso. considera che con mia moglie e la bimba lo facciamo a titolo di passione e senza nessuna pretesa , mi fa piacere comunque condividere con gli altri le nostre avventure casearie.
mi rendo conto da quello che ho letto e da quelle volte che abbiamo provanto che il latte crudo e sicuramente meglio , ma che ci possiamo fare , a volte bisogna sapersi accontentare, e poi mi appaga tanto gia vedere la mia bimba coinvolta e presa nel seguire le operazioni , le evoluzioni delle formette che vengono fuori. magari sara un insuccesso culinario , ma e' di sicuro un successo per lo spirito.
|
05/06/2013, 13:01 |
|
|
Exodus
|
Fratello mio, mi rammarico di questo fatto, perchè dovresti avere il riscontro che meriti col latte opportuno...purtroppo è sin troppo evidente il fatto che non lavorando latte crudo si abbia a che fare con una materia talmente diversa che non ti permette di fare quasi nessun progresso in materia casearia e ti procura disagi che vanno superati: devi incaponirti a cercarlo, questo latte crudo, e con un po' di ostinazione lo troverai dando così degno seguito a questa valente passione. Hai mai dato un'occhiata qui? http://www.coobiz.it/aziende/cosenza-al ... 3t25m1-2/1http://www.coobiz.it/aziende/cosenza-ovini/p78t31/1http://www.coobiz.it/aziende/cosenza-al ... 3t32m1-2/1Con un'attenta ricerca mediante questi link è molto probabile che tu riesca a trovare l'aggancio giusto... Facci sapè Exo
|
05/06/2013, 14:09 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Comunque dopotutto, la considero una buona scuola l'utilizzo del latte del super, ti insegna ad essere più attento e delicato con le cagliate.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
05/06/2013, 15:00 |
|
|
mafe
|
caro Exodus , un di quelle aziende che gentilmente mi hai postato e' vicino casa mia ed hanno un anche un piccolo caseificio da dove mi servo , ma purtroppo il latte non lo vendono lo tengono per loro , essendo loro cliente mi ci ero gia rivolto quando la piccola Alice e' stata svezzata , volevo dargli del latte il piu buono possibile , e gia' allora nada. quando poi gli ho chiesto se potevo acquistarne piccole quantita un paio di volte al mese ..nada de nada dice che serve a loro . altri due che ho contattato stessa risposta . le uniche aziende che vendono il latte crudo e ne sono pure contente nel farlo sono abbastanza distanti da casa mia , se consideri che sto fuori per lavoro dalle 8 alle 20 (spessissimo anche sabato e domenica) in quel poco di tempo che rimane credimi mi viene davvero tosta fare circa 200 km andate ritorno per andare da montalto dove vivo fino in sila . comunque se continua cosi' smetto di lavorare e me la compro per me un mucca .... tanto oggi non si lavora piu per vivere , ma si vive per lavorare , siamo tutti stressati presi arrabiati di corsa , che dire per il momento ce da tenere duro , non mi dilungo se no andiamo fuori topic , ma come dicevo nella mia mail precedente anche l'insuccesso del mio formaggio porta ad un successo morale ... gia il fatto di parlarne con altri condividere partecipare ti pare poco????
|
05/06/2013, 15:31 |
|
|
cristiano77
|
ciao mafe prova questo. si trova a poco meno di 30 km. è comunque tantino ma se magari sei da quelle parti... http://www.milkmaps.com/index.php?lat=3 ... ugo&d=1834
|
05/06/2013, 17:57 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Nel tempo che hai tenuto il formaggio nel microonde, era acceso o era spento?
|
05/06/2013, 20:17 |
|
|
mafe
|
spento , ci mancherebbe e cambiavo le tazze con l'acqua cercando di mantenere la temperatura intorno ai 30 gradi, solo la luce era accesa
|
06/06/2013, 8:29 |
|
|