Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Caciotta fai-da-te

07/01/2011, 10:04

Molto belle Davide,

secondo me quella al rosmarino la rifarai.
Io uso le erbe di Provenza dopo aver unto di olio evo (leggermente) la crosta. Secondo me è uno dei formaggi più interessanti che abbia mai fatto.
L'aroma dell'erba aromatica penetra incredibilemte anche all'interno e dopo circa un mese di stagionatura (o anche qualche giorno meno) mangi un formaggio dal sapore particolare... saporito e profumato; da abbinare anche con le mostarde piccanti.

Bravo bravo

Re: Caciotta fai-da-te

07/01/2011, 10:53

Bellissime da vedere, l'unica cosa è che mi sembrano tanto tanto basse messe a confronto con il tagliere su cui stanno, una volta che togli la crosta non ti rimane nulla da mangiare, forse dovresti cercare di fare una cagliata più consistente ;)

Re: Caciotta fai-da-te

07/01/2011, 13:34

secondo il mio "modestissimo" parere , dovrebbe solo fare delle forme più alte perché parlare di cagliate più consistenti vorrebbe dire cambiare completamente la sua lavorazione che mi sembra che tutto sommato vada bene.

Re: Caciotta fai-da-te

07/01/2011, 13:51

tsunaseth ha scritto:secondo il mio "modestissimo" parere , dovrebbe solo fare delle forme più alte perché parlare di cagliate più consistenti vorrebbe dire cambiare completamente la sua lavorazione che mi sembra che tutto sommato vada bene.


Infatti non ho detto "cagliata più densa" ma più consistente che è = a + cagliata e quindi più consistente ;)

Leggere bene a volte evita i fraintendimenti più comuni :lol: :lol: :lol:

Re: Caciotta fai-da-te

07/01/2011, 15:05

Per cagliata più consistente in ambito caseario si intende una cagliata più asciutta.
per cui non sono io che ho capito male ma sei tu che ti sei espresso male....

Re: Caciotta fai-da-te

07/01/2011, 15:10

Visto che non "siamo" un forum professionale mi sa che ti stai "esprimendo" tu male Tsuna...

Re: Caciotta fai-da-te

07/01/2011, 16:57

hai azzeccato 3 lavorazioni e ti credi un esperto casaro

Re: Caciotta fai-da-te

07/01/2011, 20:12

Vabbè ho capito che aria tira alla fine qua...

Buona permanenza...

Certo che invece di guardare agli altri se ogni tanto ci si facesse un bell' esame di coscienza sarebbe meglio eh Tsuna...

Ah...mai pensato di essere un casaro esperto e nemmeno lo vorrei, per me è una passione questa e basta, poi forse dovresti capire che un forum cresce anche con gli utenti, non è di sicuro castrandoli che si crea una comunità che cresce ;)

Re: Caciotta fai-da-te

07/01/2011, 22:45

:roll: ok, ok... ora tirate il freno entrambi e sotterrate l'ascia di guerra che non giova a nessuno tutto questo! ;) Twister ha ragione, sono effettivamente basse, avrei potuto dire che il tagliere era alto 10 cm ma non mi avrebbe creduto nessuno :lol:
dopotutto era la prima lavorazione, sapevo che la resa era intorno al 15% ma quando ho messo la cagliata nelle fuscelle ce n'era abbastanza per tutte e quattro (non avevo tenuto conto di quanto avrebbero spurgato poi :) ) la prossima volta farò sicuramente meglio promesso.
Devo spezzare una lancia in favore di Tsuna... è vero che siamo quasi tutti dei pivelli ma per quelli (e io sono tra questi) che vogliono rubare il mestiere a gente come il capo sito è importante che le cose vengano chiamate con il loro nome! ;)
Concludo ringraziandovi ancora tutti e...... occhio al mestiere! 8-)

Re: Caciotta fai-da-te

08/01/2011, 6:34

Più cagliata negli stampi vuol dire più cagliata mentre più consistente vuol dire che devi tirare di più la cagliata per renderla più consistente.
Era sufficiente che dicessi "riempi di più gli stampi perché nella fase di spurgo il formaggio cala molto".
Caro twist, ti chiedo scusa se ti ho aggredito ma in questo periodo sono molto sotto stress e si accentua parecchio la mia permalosità.
Rispondi al messaggio