Ok, ciao a tutti, ho appena finito di leggere tutti i post di queste 8 pagine e credo di esserne uscito alquanto confuso; premetto che sono un pivello della caseificazione ma ho e stò leggendo tantissimo sulle varie tecniche di lavorare il latte crudo. Il 31/12 quando tutti si preparavano al veglione io ho lavorato i miei primi 2L di latte seguendo la ricetta della caciotta semi stagionata presa dal libro di Donato Nicastro: riscaldamento a 38°, 1ml di caglio liquido bovino, dopo 30 min prima rottura, dopo altri 10 rottura con schiumarola dimensione nocciola, fuscelle, sgoggiolamento e rivoltamento ogni ora per 4 ore, salatura 8 pizzichi sale fino, riposo in fuscelle per 24 ore a temp ambiente poi in frigo per 6 gg, su un piatto, coperte con pellicola, rivoltate 1 volta al dì spurgando il siero in eccesso.
Ora... i miei dubbi sono:
1; la ricetta non prevede una coaugulazione TERMICO presamica (come dascritta in alcuni vostri post).
2; sono in frigo da ormai 3 giorni e non mi sembra che si formi la benchè minima crosta (come vista in alcune foto vostre)...devo togliere la pellicola dai piatti?
3; saranno sufficienti 7 giorni di stagionatura come la ricetta?
Posto anche una foto delle incriminate così vi fate un'idea... HELP-me!! domenica devo fare la degustazione coi parenti!