tsunaseth ha scritto:quel giorno all'aria e poi in frigo... e non capisci il perché delle crepe... Il giorno all'aria potresti anche evitarlo perché ti si asciugano troppo e dopo fanno le crepe e come candelina sulla torta il frigo che è abbastanza asciutto. Nel complesso totale direi che hai fatto strike!!!!
grazie tsunaseth, quello che mi dici mi rincuora perche' al quel tipo di crepe a sto punto si puo' ovviare evitando il giorno all'aria e mettendo un pentolino di acqua nel frigo, giusto? grazie anche per lo...strike , spero di migliorare, tu che mi consigli un lattoinnesto, un lattofermento (il kefir va bene?) o sieroinnesto? Io vorrei fare un formaggio vaccino o pecora con una stagionatura media e/o lunga e qualche volta anche un formaggio con stagionatura di 1 o 2 mesi, insomma provare un po' di cosette , nn so se sono stato chiaro. grazie ancora
IL KEFIR PER FARE I FORMAGGI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Più che un pentolino nel frigo, ti consiglierei una quelle scatole in plastica per alimenti, magari gli fai qualche buco nel coperchio per lasciare traspirare un po di aria. Per un formaggio con una media o lunga stagionatura, ti consiglierei del sieroinnesto se fatto come si deve oppure dello yogurt al naturale (il classico termophilus bulgaricus).
A parte le crepe ma la superficie non e' particolarmente liscia e piana... Ma dove lo appoggi? La superficie e tipo una tavoletta o una stuia oppure quando sta in frigo poggia sulla grata?
p1er74 ha scritto:A parte le crepe ma la superficie non e' particolarmente liscia e piana... Ma dove lo appoggi? La superficie e tipo una tavoletta o una stuia oppure quando sta in frigo poggia sulla grata?
Inizialmente per un giorno ho usato i porta piatti di plastica, poi ho messo nella grata del frigo, ma mi sto attrezzando per delle basi in legno a mo di carabottino ma con le traversine moolto piu' strette.
Ma te lo devi maggnà te e lo devi vendere? se te lo mangi te allora se la crosta non è perfetta, che problemi ci sono? Certo dopo la salatura per accelerare l'asciugatura se il ripiano è forato è meglio. Poi in stagionatura un asse è perfetta, se fai i giusti rivoltamenti.
anche l'occhio vuole la sua parte. ti dico come faccio io. dopo la salamoia asciugo leggermente con un panno e metto sulle tavole. per i primi 10 giorni rivolto tutti i giorni e ogni due giorni rivolto anche le tavolette cosi il formaggio poggia sul legno abbastanza asciutto. dopo 10 giorni rivolto ogni 2 giorni e le tavolette le giro ogni 3-4 giorni. anche se non lo vendo e lo mangio con i miei familiari ci tengo che abbia un bell'aspetto. ciao. ma diminuire un po' la quantità degli interventi e di messaggi a beneficio della qualità degli stessi no?!
p1er74 ha scritto:. ma diminuire un po' la quantità degli interventi e di messaggi a beneficio della qualità degli stessi no?!
Scusa se mi son permesso di dare qualche consiglio a qualcuno... Hai ragione... mio padre costruiva case.. cosa ne posso sapere io di formaggi...
ah ah ah non era rivolto a te era rivolto a Peppe, peppe non ti offendere almeno tu... ma davvero stai facendo almeno 5-6 domande ogni giorno e credimi l'80% delle risposte le trovi già nei veri post e nei vari argomenti trattati. Capita così che per leggere per bene un argomento si debbano scorrere pagine e pagine dello stesso trhead.
per tsuna comunque era meglio la firma che avevi una volta quella che parlava della permalosità dei casari, la puoi sempre recuperare vero? guarda che ti sto solo prendendo un po' in giro