|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Prima di pulire la forma pulisci il tagliere... Sarà qualche chiazza di lieviti che si è formata in qualche fessura del piatto non troppo liscio, come dice pier avresti dovuto girarla un po più spesso appena fatta (questo per la rugosità della faccia) poi per le macchie, tienile non sono niente di male. Un po bassino l formaggio.... se fossi in te cercherei di far sviluppare il pennicilium candidum ,almeno mangi qualcosa, perché se quando è maturo gli togli la crosta ti resta ben poco da mangiare.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
13/09/2010, 17:10 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Era il primo esperimento comunque il tagliere era perfettamente pulito quando ho messo sopra la formetta, si è sporcato ora durante la stagionatura... E' venuta bassa perchè quando l'ho fatta la cagliata sbordava dalla fuscella e nel libro non c'era scritto di pressarla o farla colare, così dopo la stufatura è diventata un terzo di quello che era Comunque grazie per i preziosi consigli... Ps: che vuol dire far sviluppare il pennicilium candidum? Cioè come dovrei fare?
|
13/09/2010, 17:28 |
|
|
p1er74
|
la prossima volta prova con una fuscella diversa, un po' più alta come questa Allegato:
suc51013smallpb4.jpg [ 21.64 KiB | Osservato 967 volte ]
la riempirai, e quando avrà espulso il siero diventerà un terzo (anche se mi sembra strano che si sia ridotta ad un terzo come dici tu, diciamo la metà che comunque è abbastanza) , l'altezza sarà ottimale. ricorda rivoltare, rivoltare, rivoltare ciao
_________________ "...vegnarà anca par tì quel del formaio..."
|
13/09/2010, 17:45 |
|
|
tsunaseth
|
twisterforever ha scritto: Era il primo esperimento comunque il tagliere era perfettamente pulito quando ho messo sopra la formetta, si è sporcato ora durante la stagionatura... E' venuta bassa perchè quando l'ho fatta la cagliata sbordava dalla fuscella e nel libro non c'era scritto di pressarla o farla colare, così dopo la stufatura è diventata un terzo di quello che era Comunque grazie per i preziosi consigli... Ps: che vuol dire far sviluppare il pennicilium candidum? Cioè come dovrei fare? Come pulisci il formaggio pulisci il piano dove lo appoggi. Pennicilium: dai un occhiata alla lavorazione del brie.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
13/09/2010, 18:18 |
|
|
twisterforever
|
p1er74 ha scritto: la prossima volta prova con una fuscella diversa, un po' più alta come questa Allegato: suc51013smallpb4.jpg la riempirai, e quando avrà espulso il siero diventerà un terzo (anche se mi sembra strano che si sia ridotta ad un terzo come dici tu, diciamo la metà che comunque è abbastanza) , l'altezza sarà ottimale. ricorda rivoltare, rivoltare, rivoltare ciao Ok ne cercherò una più alta sennò con quella che ho non ce la faccio a meno che non lascio la cagliata a colare un pò e poi ne aggiungo un pò alla volta. Sono andato a misurare l'altezza della caciottina (2.5 cm lol) e l'altezza della fuscella che è di 7 cm, in effetti è diminuita di un terzo, forse perchè non ho tagliato abbastanza a pezzi piccoli la cagliata e quindi gran parte del siero sarà uscita nella stufatura. Ora vado a vedermi il penicillum
|
13/09/2010, 19:10 |
|
|
tsunaseth
|
Eventualmente la prossima volta che la fai, prima di metterla nello stampo (fuscella) lascia riposare la cagliata per ulteriori 10 minuti sotto il siero.
|
13/09/2010, 19:36 |
|
|
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
Mmmm. quello di lasciare sotto siero per un pò più tempo per avere una cagliata un pò più consistente (un pochino già spurgata) prima della messa in forma me la segno... va a finire nella lista degli 'espedienti' da esperto! Grazie
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
14/09/2010, 10:03 |
|
|
twisterforever
|
Ho letto il post del Brie, molto bello direi!! Però visto che la caiciottina, se così si può chiamare, sta stagionanado nel frigo di casa non penso sia il caso di infestarmi il frigo con delle muffe. Sto cercando di attrezzarmi con un frigo vecchio solo per i formaggi (se ne trovo uno usato a pochi soldi), sto anche valutando la possibilità di comprare una cantinetta della Haier quelle dei vini visto che ha anche il controllo dell'umidità (solo che la spesa sale parecchio). Appena mi sono organizzato mi faccio subito un brie, mi piace troppo X Tsuna, perchè non fai un post riassuntivo stickato in alto al forum dove ci metti tutti post con ricette in ordine alfabetico?? sarebbe utilissimo (lo so è un lavoraccio )
|
14/09/2010, 12:23 |
|
|
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
Il mio camembert è quasi pronto. Faccio le foto e posto la ricetta...
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
14/09/2010, 12:38 |
|
|
argan
|
|
14/09/2010, 12:51 |
|
|