Ciao a tutti e bentrovati
Sono secoli che non scrivo sul forum, ma non vuol dire che io abbia abbandonato i formaggi, o almeno non del tutto.
Scrivo oggi per un consiglio: sono una sciagurata, 5 settimane fa ho fatto una caciottina di latte vaccino. In realtà volevo solo fare un formaggio "facile" per avere il siero per la ricotta.
Ho però fatto male i conti, avevo una folla di ospiti, quindi, dopo aver seguito la mormale prassi di rivotamenti dopo la messa in fuscella, il sacro momento della stufatura con i rivoltamenti periodici è stato sostituito da un "soggiorno" di qualche ora in forno spento con pentolino di acqua (inizialmente) calda.
Tornata a casa ho messo la caciottina in ammollo nella birra e in frigo e me ne sono ricordata oggi, dopo 5 settimane di ammollo.
Riassumendo: niente rivoltamenti in stufatura, abbandono di 5 settimane in frigo in ammollo nella birra, nessuna salatura.
La mia domanda è: vale la pena di procedere con la salatura e stagionatura o ho ormai fatto troppe sciocchezze e il sapore è comunque rovinato?
Grazie
Anitka