tsunaseth ha scritto:Inizi a scaldare il latte, verso i 50 gradi ci metti il sale e vai a 92, a questo punto metti acido citrico (1 gr a litro) oppure aceto di mele (1 ml litro) mescoli bene e lì ti affiora tutto. Lasci riposare per mezzora e poi metti in fuscella la cagliata, fai tuoi rivoltamenti mano mano che si compatta e lasci raffreddare, essendo una coagulazione acida non necessita di stufatura.
Ciao Tsuna, ma nella ricetta che proponi non c'è bisogno dei fermenti (yougurt)? inoltre il sale sempre nella proporzione di 8gr/litro? Va bene il latte fresco del banco frigo?
Dopotutto è un forum.. devi capire che la gente a volte ha anche degli impegni, di pazienza non è mai morto nessuno Fermenti non ne servono perché l'acidificante fa già il suo lavoro. 8 gr litro possono andare bene poi naturalmente varia a seconda del palato della gente. Il latte fresco pastorizzato del supermercato, va bene per questo tipo di lavorazione
Sisi non volevo mettere fretta a nessuno, solo che essendo la mia prima lavorazione/esperimento non vedevo l'ora comunque ho appena spento sotto la pentola: portato il latte a 50 e aggiunto il sale, portato a 92 e aggiunto l'aceto di mele (1ml/l) mescolato per 2 min e ora è messo a riposare per 30 min..vediamo cosa ne esce fuori!
Niente da fare..il procedimento è stato il seguente: - latte nella pentola 4l - scaldo fino a 50° - aggiungo 32gr di sale (8gr/l) - scaldo a 92° e spengo - aggiungo 4ml di aceto di mele - mescolo per un paio di minuti - 30 min di riposo - non è successo nulla e allora riaccendo - porto a 92° (misurando con un'altro termometro pensando che il problema potesse essere questo) - aggiungo 3 ml di aceto - nulla di fatto...
Il latte era Granaro** latte fresco intero pastorizzato