Ciao Chicca,
anche se mi trovo alle prime prese, oso rispondere ad alcune delle tue domande - ma solo perchè ho già provato a fare qualche cacioricotta con dei risultati discreti. E anche qualche errore simili ai tuoi
Allora, per quanto riguarda le chiazze gialle credo che potrebbero nascere dalle differenti temperature a cui è stata sottoposta la cagliata. Infatti, succede che in basso magari hai 70° (per un periodo prolungato), mentre in superficie solo 60° (per un periodo magari più corto), per non parlare dell'acqua che, come hai potuto costatare anche tu, è abbastanza indipendente dalle temperature della cagliata
. Da quanto ho potuto vedere finora, la cagliata cambia colore a seconda della temperatura e dal tempo per il quale le è stato sottoposto e pertanto ti ritrovi delle chiazze nel formaggio. A me questo è successo la prima volta che ho fatto le mozze, ma lì il difetto non si vede perchè c`è la filatura di mezzo
Per quanto riguarda la melmosità: Dalle esperienze che ho fatto finora è importantissimo tenere il cacioricotta per i primi giorni in un luogo ben areato. Non occorono temperature basse, ma deve esserci un movimento d'aria per fare asciugare bene la superficie. In uno scenario ideale anche aiutandoti con qualche canovaccio che metti sotto alle formine, cambiandolo almeno una volta al giorno. In ogni caso è consigliabile rivoltare un paio di volte al giorno (specialmente all'inizio della stagionatura). Dopo questo trattamento non sarà più melmoso, ma al massimo solo un poco appiccicaticcio.
Per quanto riguarda le crepe: Io le ignorerei. Se il formaggio è asciutto e libero da muffe, non andrei troppo per il sottile e grattuggerei pure le crepe
Reparto verdure: Lì ci ho messo la mia ricotta stagionata e si trova proprio a suo agio
. Però aggiungo che prima l'ho asgiugata nel forno ventilato a 50° per 10 ore.
Infine: le griglie di metallo. Non direi che portano ad una melmosità, questa l'attribuirei più che altro, come dicevo sopra, alla mancanza di correnti d'aria. Ma a me è successo un paio di volte che, dove il formaggio entra in contatto con il metallo, tendono a formarsi muffe ( da me sono blu/grigio/nere) come si può vedere sul mio "Formaggio ESL".
industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-con-latte-esl-t88062.html" target="_blank" target="_blank
Spero di non aver detto stupidaggini - ma se l'ho fatto stai tranquilla che spuntano i Forum Patrol per rimettere tutto in ordine
Buona serata dalla Crautilandia
Dan