|
Cacioricotta vaccino a pasta cotta
Autore |
Messaggio |
Rosanna1962
|
Questo cacioricottta che vi posto la foto, è stato fatto il 3 maggio, e pesa attualmente Kg. 1 e 50 gr. vorrei chiedere se può essere pronto per essere aperto, è un cacioricotta allo zafferano, funghi porcini, origano e pomodorini secchi, l' altro più piccino di 150 gr. l' ho gia assaggiato a 15 giorni di stagionatura per sentire i sapori se erano omogenei e non si sovrastassero fra loro, e quindi ho fatto continuare questa forma nella stagionatura. Sò gia che una persona che mi vuole molto bene dirà che io stravolgo le ricette, ma se devo dirla tutta quello assaggiato a 15 giorni è stata una sorpresa di sapori e odori.
Allegati:
1004015_4965853872353_437794213_n.jpg [ 34.5 KiB | Osservato 1354 volte ]
|
09/06/2013, 9:35 |
|
|
|
|
Estelle
Formazione: Perito tecnico
|
[La stufatura l’ho fatta a temperatura ambiente (26°) rivoltando dopo 30’ e poi ogni ora per 3 ore.Messo in frigorifero con la fuscella ed il giorno successivo l’ho messo in salamoia al 18% per 30’ ogni kilo] Avrei un paio di domande: in casa ho una temperatura di circa 21° , posso fare la stufatura a temperatura ambiente oppure è meglio mettere la fuscella dentro una pentola con una griglia e sotto l'acqua tiepida? Per la salamoia devo proprio aspettare il giorno dopo oppure posso procedere dopo qualche ora, diciamo nell'acro della mezza giornata da fine stufatura così da mettere la forma in frigo la sera e finire il tutto più rapidamente?
|
09/06/2013, 14:30 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Estelle ha scritto: e finire il tutto più rapidamente? Ti sei mai chiesta perché i bambini ci mettono 9 mesi a nascere?? Magari tu riesci a farli nascere in un paio di settimane così riesci a finire tutto rapidamente... MEDITA!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/06/2013, 20:11 |
|
|
Estelle
Formazione: Perito tecnico
|
Allora aspetterò ma per la stufatura a temperatura ambiente 21° bastano oppure no?
|
09/06/2013, 21:31 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Per avere un ottimale spurgatura della cagliata, la stufatura falla ad una temperatura compresa fra 25 e 30 gradi. Ciao.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
09/06/2013, 22:06 |
|
|
Rosanna1962
|
Io non ho resistito, ho aperto il mio cacioricotta a pasta cotta procedura di Piccola... ma con variante dei sapori, quando lo feci ho usato zafferano, origano e pomodorini secchi di sicilia, ha un sapore incredibile, ma il profuma per capire si dovrebbe sentire, per il mio gusto, e si che sono difficile a gusti e strana, è particolarmente buono, sapori ben amalgamati che non si sovrappongono, veramente buono. Vi posto la foto del taglio, il mio primo stagionao aperto che vi posto, ora aspetto solo il giudizio critico di chi se ne intende e se devo migliorare in qualcosa, ho usato 6 litri di latte crudo e la forma pesa Kg.1,100
Allegati:
954838_4974172840322_710650495_n.jpg [ 36.96 KiB | Osservato 1293 volte ]
|
10/06/2013, 17:48 |
|
|
giliberti
|
Ciao Rosanna, a vederlo è molto invitante e volevo chiederti qualcosa. Dalla foto sembra ancora un pò molliccio all'nterno. I funghi porcini ci sono oppure no perchè nel post precedente hai detto che ci sono (ma non si vedono). I pomodorini secchi non è che erano sott'olio?? P.S. Comunque un cacioricotta allo zafferano e chi più ne ha e più ne metta è davvero un bello schiaffo alla tradizione del formaggio.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
10/06/2013, 20:24 |
|
|
Rosanna1962
|
Allora ti dico, mi ero dimenticata dei funghi porcini tritatissimi secchi, come ho tagliato l' ho lasciato mezzoretta a decantare, e così, ho potuto sentire bene i sapori, la pastosità richiama il classico cacioricotta da grattare con la grattugia tipica per le scagliette, i pomodorini secchi, sono sanmarzano di sicilia, niente sott' olio e tanta pazienza nel tagliarli per non tritarli nel tritacarne che io ho quella professionale mi sono armata di santa pazienza e con le forbici tagliato a striscioline sottilissime e poi ritagliato i pezzettini striscioline e sò gia che una persona mi dice che io stravolgo le ricette, ma è venuto superlativo
|
10/06/2013, 20:31 |
|
|
giliberti
|
Rosanna1962 ha scritto: Allora ti dico, mi ero dimenticata dei funghi porcini tritatissimi secchi, come ho tagliato l' ho lasciato mezzoretta a decantare, e così, ho potuto sentire bene i sapori, la pastosità richiama il classico cacioricotta da grattare con la grattugia tipica per le scagliette, i pomodorini secchi, sono sanmarzano di sicilia, niente sott' olio e tanta pazienza nel tagliarli per non tritarli nel tritacarne che io ho quella professionale mi sono armata di santa pazienza e con le forbici tagliato a striscioline sottilissime e poi ritagliato i pezzettini striscioline e sò gia che una persona mi dice che io stravolgo le ricette, ma è venuto superlativo Quindi hai provato a grattugiarlo a scaglie, non è molliccio all'interno?? Oppure è solo la foto che inganna.
|
10/06/2013, 20:38 |
|
|
Rosanna1962
|
E' la foto che inganna, se vedi le briciole forse si capisce ma per far vedere meglio la grana del formaggio non saprei come fare
|
10/06/2013, 20:40 |
|
|