Aggiornamento dopo 1 settimana.. inizia ad ingiallirsi un po la parte laterale, lo rivolto quotidianamente, è ancora leggermente umidiccio e appiccicoso al tatto
ieri, fiducioso del "quasi successo" della scorsa volta (cagliata ottenuta con molta facilità) mi sono cimentato in una nuova lavorazione di cacioricotta. ho lavorato 12 litri di latte appena munto ed è avvenuto esattamente ciò che non mi aspettavo, cagliata molto liquida dopo ben 3 ore. comunque, grazie alle indicazioni del video, ho proceduto come disposto ed ora ho due belle formine (resa proprio bassina, ma la ricottura a 53°, immagino che incida) che ora stanno asciugando all'ombra su teli. vi farò sapere
ma ora dove scrivo il seguito? qui o nell'altro tread?
mrcwinter ha scritto:domani peso e ti dico, però diciamo che da 12 litri mi sarei aspettato qualcosa di più che due formine che peseranno 300 gr. l'una (circa)
In effetti non è molto. Io su questo formaggio ho una resa di circa il 16% (pesato dopo circa 20 giorni)
stamane ho eseguito la pulitura, formatura delle due formine di cacioricotta. ho usato acqua calda con sale grosso. alla fine ho ottenuto circa 600 gr. di prodotto. la pessima resa è da imputare ad una serie di errori commessi in fase di ricottura, che non ripeterò la prossima volt (ho annotato tutte le criticità). se anche dal punto di vista gustativo sarò soddisfatto ripeterò la procedura. appena riesco metto le foto del risultato.
mrcwinter ha scritto:stamane ho eseguito la pulitura, formatura delle due formine di cacioricotta. ho usato acqua calda con sale grosso.
ecco, questa cosa mi manca... io la mia la sto facendo stagionare in frigo (non ho altri posti) a 5 gradi. Ho fatto precedentemente una salamoia e qualche salatura a secco nei primi giorni. Ora non sto notando particolari cambiamenti nella crosta che è solo leggerissimamente ingiallita, ma niente di che.
Mi spieghi meglio in cosa consiste la pulitura e formatura?
guarda il video che aveva inserito Fasi (vai alla prima pagina dell'argomento dove trovi il link, oppure vai su youtube e cerchi cacioricotta lo trovi). è la procedura usata in puglia per questa lavorazione. Tsuna l'aveva anche attualizzata per le nostre produzioni, ma la ricetta di Piccola va bene.