Salve a tutti, Premetto che ho sempre prodotto cacioricotta con risultati molto buoni. Da diversi giorni lo provo a fare solo che il latte non mi caglia. Il procedimento che seguo è: -porto il latte quasi ad ebollizzione e poi a 38°. - inserisco il caglio e aspetto circa due ore. Qualcuno mi sa dire cosa sta succedendo? Perchè il latte in quest'ultimo periodo non caglia? (il latte e il caglio è sempre lo stesso) grazie a tutti. michele
Ciao anche a me e successo che la cagliata non si e formata (anche se ho provato solo una volta a farlo). Ho notato pero bnella ricetta di davide e di tsuna che inoculano il due Per cento di fermento (yogurt) e sempre in un messaggio di tsuna si evidenzia il fatto che lo yogurt aiuta la cagliata a fare presa e a formarsi. Sabato io provero cosi e speriamo bene. Buona cagliata a tutti.
secondo me troppo basso come temperatura di coaugulo.. fate in questo modo portate il latte a 86° poi lo raffreddate a 55°C ci aggiungete dell'acido citrico in quantità adesso vi spiego se avete 10 lt di latte fate la metà e aggiungete 5 gr di acido citrico girate per bene e aggiungete il caglio..