Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

cacio marcetto

17/03/2011, 19:34

Salve a tutti...Volevo sapere cosa ne pensate di questa specialità casearia abruzzese...L'avete mai assaggiato???Cose ne pensate???io lo trovo buonissimo :mrgreen: :mrgreen:

Re: cacio marcetto

17/03/2011, 19:39

Io non l'ho mai assaggiato:
http://www.agraria.org/prodottitipici/caciomarcetto.htm" target="_blank
Ciao,
Marco

17/03/2011, 19:51

Se capiti dalle parti di Castel Del monte(aq) nel periodo di agosto puoi acquistarlo...Te lo consiglio se sei un'appassionato di pecorini stagionati, in poche parole se ti piacciono i sapori forti e piccanti....

17/03/2011, 20:21

mmmm dev'essere buono, mi piacciono i pecorini poi se sono forti e piccanti ancora di più :)

Purtroppo qui il latte di pecora non si vede manco da lontano :/

18/03/2011, 22:08

Ehi twist un motivo in più per una vacanza giù :D :D ....
Nonl'ho mai fatto ma penso che si faccia in questo modo:
A primavera(dopo pasqua) le forme di formaggio non ancora stagionate che vengono attaccate dalla mosca casearia vengono tagliate a fette e messe in un contenitore insieme a latte ovino crudo e mascolate con un cucchiaio...Questa operazione viene ripetuta ogni 5 giorni aggiungendo latte o altro formaggio a seconda delle necessità fino ad arrivare alla quantità desiderata....Conservare a temperatura ambirente in modo da favorire la fermentazione...Da dopo ferragosto solitamente è pronto alla consumazione, basta togliere il coperchio e i vermi vanno via...è un formaggio spalmabile dall'aroma inconfondibile e piccantissimo

18/03/2011, 22:19

ahah lelio no non si fa cosi :D noi teramani lo facciamo spesso allora si lasciano le forme senza protezione la mosca lo attacca vi fa le uova i vermi entrano nella forma lo mangiano e ammorbidiscono la pasta digerendolo verso luglio agosto dipende dall'altitudine la forma si apre si levano i vermi quelli che non vanno via da soli e si imbarattola
:D ciao luca

18/03/2011, 22:22

Io sapevo che si faceva cosi...Lo prendo a castel del monte e li mi hanno detto questo

18/03/2011, 22:27

da chi lo prendi a castel del monte dal fratello del sindaco o all'emporio

18/03/2011, 22:36

Un piccolo alimentare fuori dal paese...

18/03/2011, 22:38

si ho capito è lunico a castel del monte quello che di fronte cè lo strapiombo no ? e la strada è in discesa
Rispondi al messaggio