Salve a tutti...Volevo sapere cosa ne pensate di questa specialità casearia abruzzese...L'avete mai assaggiato???Cose ne pensate???io lo trovo buonissimo
Se capiti dalle parti di Castel Del monte(aq) nel periodo di agosto puoi acquistarlo...Te lo consiglio se sei un'appassionato di pecorini stagionati, in poche parole se ti piacciono i sapori forti e piccanti....
Ehi twist un motivo in più per una vacanza giù .... Nonl'ho mai fatto ma penso che si faccia in questo modo: A primavera(dopo pasqua) le forme di formaggio non ancora stagionate che vengono attaccate dalla mosca casearia vengono tagliate a fette e messe in un contenitore insieme a latte ovino crudo e mascolate con un cucchiaio...Questa operazione viene ripetuta ogni 5 giorni aggiungendo latte o altro formaggio a seconda delle necessità fino ad arrivare alla quantità desiderata....Conservare a temperatura ambirente in modo da favorire la fermentazione...Da dopo ferragosto solitamente è pronto alla consumazione, basta togliere il coperchio e i vermi vanno via...è un formaggio spalmabile dall'aroma inconfondibile e piccantissimo
ahah lelio no non si fa cosi noi teramani lo facciamo spesso allora si lasciano le forme senza protezione la mosca lo attacca vi fa le uova i vermi entrano nella forma lo mangiano e ammorbidiscono la pasta digerendolo verso luglio agosto dipende dall'altitudine la forma si apre si levano i vermi quelli che non vanno via da soli e si imbarattola ciao luca