|
Autore |
Messaggio |
kokiese
|
...esattamente tsuna volevo ricordare che c'è scritta la procedura in questo post per ottenere un ottimo burro in casa se leggete tutto la trovate.
|
14/05/2012, 17:47 |
|
|
|
|
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
Va beh, vi dico come ho fatto così ci capiamo! 15 litri di latte in una bacinella di acciaio in cantina a circa 10-15° (variazione dovuta alla temperatura esterna dai 30° di sabato ai 10 di oggi). Al mattino spanno e ottengo circa 700-1000 ml di panna (questo dipende dalla fretta o meno) metto in un contenitore in cucina (temperatura momentanea di circa 18-20°). nel frattempo, per i formaggi aggiungo al rimanente 25 litri di latte fresco e procedo con i formaggi... La panna intanto aspetta a temperatura ambiente circa 1-2 ore e poi la metto in frigo. dove sta finchè ho tempo di fare il burro, a volte tutta la giornata. Quindi lo "frullo" con il mixer fino a quando si separa dal latticello (spero non mi si fonda il motore tanto si scalda ) lo filtro con una tela e lo strizzo e "manipolo" un po' per far uscire ancora il latticello. a questo punto lo metto nella forma e lo rimetto in frigo... Ogni suggerimento è ben accetto!
|
15/05/2012, 0:18 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Ciao corte se segui i consigli di kokiese farai un burro perfetto. Nel forum è il più esperto in materia.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
15/05/2012, 11:21 |
|
|
cortedeicolori
|
tsunaseth ha scritto: Mi permetto di intervenire alla risposta esaustiva di kokiese con un piccolo appunto sul latte da affiorare per la caseificazione; se vuoi fare un formaggio con il latte parzialmente scremato ti consiglierei di affiorare a una temperatura compresa tra gli 8 e i 10°C una temperatura superiore ti dimagrirebbe troppo il latte dandoti problemi poi in lavorazione oltre che a fartelo maturare eccessivamente. Che molto probabilmente sarebbe molto utile per la burrificazione della panna ma meno per la caseificazione. ...ma tu dicevi anche questo... per cui, con il procedimento che io ho usato cioè affioramento a 10-15° di 15 litri tolto circa 1 l. di panna e poi aggiunta dei 25 litri freschi (4,4% di grasso) per i formaggi va bene? x kokiese: 1) a che temperatura dovrebbe essere la panna per la lavorazione del burro? 2) Cita: ma appena sentite nella panna un odore tra la vaniglia ed aceto per capirci, la panna è pronta per la burrificazio cercherò di aguzzare l'olfatto, ma da fumatrice... 1-2 ore a circa 20° della mia cucina in questo periodo? Comunque ieri sera con 1 litro di panna ho ottenuto circa 400 gr di burro
|
15/05/2012, 12:35 |
|
|
kokiese
|
Cita: x kokiese: 1) a che temperatura dovrebbe essere la panna per la lavorazione del burro? 2) Cita: ma appena sentite nella panna un odore tra la vaniglia ed aceto per capirci, la panna è pronta per la burrificazio cercherò di aguzzare l'olfatto, ma da fumatrice... 1-2 ore a circa 20° della mia cucina in questo periodo? Comunque ieri sera con 1 litro di panna ho ottenuto circa 400 gr di burro la procedura usata vabbene, la temperatura della panna 4/5°C vabbene ti consiglio durante lo sbattimento soprattutto se usi un frullatore di mettere il contenitore della panna dentro una bacinella contenente del ghiaccio poi appena avviene la separazione del burro dal latticello se hai la possibilita di aggiungere ghiaccio tritato nel burro sarebbe meglio per la consistenza e lavatura del burro
|
16/05/2012, 19:22 |
|
|
cortedeicolori
|
Grazie!!! il prossimo seguirò i tuoi consigli...intanto metterò i cubetti in congelatore!
|
16/05/2012, 20:08 |
|
|
Giugiu
Iscritto il: 05/05/2012, 0:25 Messaggi: 31 Località: San Mauro Castelverde
Formazione: Perito in telecomunicazioni orsu
|
Salve a tutti, ho letto su wikipedia che esiste un burro estratto dal siero, vi spiego cosa vorrei fare ma non ho la minima idea da dove cominicare, dopo aver lavorato il latte per fare il formaggio e dopo aver fatto la ricotta, il siero rimasto posso usarlo per fare burro? e se si può fare come "diamine" si fa spero che qualcuno mi risponda. Una buona serata a tutti.
_________________ Le parole non sono state inventate perché gli uomini s'ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all'altro la bontà dei propri pensieri. Sant'Agostino
|
08/06/2012, 23:04 |
|
|
tsunaseth
|
Dopo aver estratto la ricotta, dubito fortemente che possa restare ancora del grasso nel siero
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
08/06/2012, 23:08 |
|
|
Giugiu
Iscritto il: 05/05/2012, 0:25 Messaggi: 31 Località: San Mauro Castelverde
Formazione: Perito in telecomunicazioni orsu
|
Burro di siero, prodotto non direttamente dal latte ma come sottoprodotto dei grassi residui nel siero di origine casearia, Di qualità ulteriormente inferiore. Crema di latte proveniente da siero [modifica] La burrificazione della panna da siero, residuo finale della produzione casearia, porte alla produzione del così detto "burro da siero", merceologicamente differente dai precedenti due definiti "burro da latte". Oltre alla produzione diretta di questa differente tipologia di burro, la legge italiana ne permette oggi la miscela con gli altri tipi, a partire dal 1983 (legge 202/83 a modifica della legge 23 dicembre 1956 n. 1526). Ho letto questo passaggio, avevo rifletutto sul fatto che non rimane molta roba oltre all'acqua nel siero dopo aver estratto la ricotta, ma tranne che non abbiano scritto una bufala su wikipedia, ci sarà un modo come fare, può anche darsi che da 100 litri di latte che lavoro mi escano 100 gr di burro almeno dico che ci ho provato, ma come si fa???? boooooooooo
_________________ Le parole non sono state inventate perché gli uomini s'ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all'altro la bontà dei propri pensieri. Sant'Agostino
|
08/06/2012, 23:19 |
|
|
tsunaseth
|
Per ottenere il burro dal siero, bisogna scremare il siero per mezzo di una scrematrice centrifuga e di solito il siero che viene scremato non è utilizzato per fare la ricotta. Per affioramento del siero, difficilmente riesci ad ottenere una panna abbastanza concentrata per la produzione di burro.
|
08/06/2012, 23:30 |
|
|