Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Burro fatto in casa

17/04/2011, 20:58

Grazie Twist!!! ;-) Mi sa che se lo fai con la panna del latte crudo sarà fantastico!! Io purtropppo non lavoro così tanti litri.. :? E poi..quanto è buona una fetta di pane con burro e solo zucchero? Mia madre quando ero piccola me la faceva spesso!! :P

Piuttosto..non avevo mai fatto il lattoinnesto..10 ore..ma..ce l'ho fatta!!! :mrgreen:

Per Mela!!! Ossisì!!!! Stavolta lo "sbatimiento" è stato duro!!! :lol: :lol: Stava per volare tutto in casa!!!! :twisted:

Re: Burro fatto in casa

17/04/2011, 21:01

Ciao Rebekko!! Benvenuto!!! Grazie per averci illuminato...chissà che spettacolo il tuo burro..Ti viene un consiglio da darmi e da darci per eliminare più siero possibile? ;)

Re: Burro fatto in casa

17/04/2011, 21:16

Trovato un video..magari questa manualità serve per far togliere il siero residuo... ;)

http://www.youtube.com/watch?v=0JaW7wHG ... ature=fvwp" target="_blank

Re: Burro fatto in casa

17/04/2011, 21:36

il sistema trentino / tirolese si vede qui:

http://www.youtube.com/watch?v=NFkRGvkVU5U

Re: Burro fatto in casa

17/04/2011, 23:34

certo sbattere la panna a mano non è proprio facile ma anche con un frullatore la cosa non è semplice, per una soluzione casalinga occorre comprarsi una zangola va benissimo quella nel video messo da rebekko, nel quale si vede anche, una se pur rudimentale centrifuga, per la separazione della panna dal latte la cosidetta panna da centrifuga dove si ricava appunto con lo sbattimento, il burro. Io preferisco la tecnica per affioramento, in quanto con la centrifugazione alcune sostanze vanno perse oltre che il grasso del burro essendo più omogeinizzato fa più fatica ad unirsi e a staccarsi dal latticello. Consiglio di aggiungere del ghiaccio nella zangola che oltre a mantenere fredda la panna opera anche da lavatura del burro dai residui del latticello.Volevo ricordare che l'acidificazione della panna e fondamentale affinche si ottiene un ottimo burro, il metodo migliore resta quello dell'inoculo della panna con starter Lactococcus lactis e cremoris con innalzamento della temperatura non superiore ai 32 C°, ma si puo anche tenere la panna a temperatura ambiente affinche avvenga un 'acidificazione naturale io non quantizzo il tempo, ma appena sentite nella panna un odore tra la vaniglia ed aceto per capirci, la panna è pronta per la burrificazio oppure se avete un phmetro e la panna ha raggiunto min 4.8ph max 5.0 ph è pronta.

Re: Burro fatto in casa

17/04/2011, 23:47

Complimenti argan per il risultato e per la coreografia. Sei unica!

Re: Burro fatto in casa

18/04/2011, 14:10

Vi adoro tutti ragazzi!! :D :D Tsuna ..un pò di più!!! :lol: :lol: :lol: ..Che .. "ruffiane" le donne..ohi..!!! :lol: :lol: :lol: Bellissimo il video..bellissime nozioni...Kokiese e Rebekko hanno illuminato questo argomento.. tradizione e industrializzazione= 1-0 !!!! ;)

Re: Burro fatto in casa

18/04/2011, 14:48

Quando ero giovane giovane, il burro lo facevamo spesso anche a casa mia, con il fiasco da 2 litri.
L'ho odiato a più non posso perchè a turno ci toccava lo.....sbattimento ed era abbastanza stancante.
Una volta è partito il tappo e la panna/burro si è spiaccicata sul soffitto :lol: :lol: .

Re: Burro fatto in casa

18/04/2011, 20:21

Ne ho acquistata una così per usare in casa:
Allegati
attrezzo.jpg

Re: Burro fatto in casa

18/04/2011, 21:09

Osantocielo!!! Mela!!! Hai visto l'attrezzo postato da Rebekko??? Tu che hai le mucchine stupende..se mi adotti come sorellina..ti aiuto!! Giuro!!! :mrgreen:

Rebekko..grazie..ottime idee!!! ;)
Rispondi al messaggio