|
Bruciatore a gas e pavimenti
Autore |
Messaggio |
Beta
|
Ciao a tutti. Perdonate la domanda stupida, ma si può usare il bruciatore a gas sulle piastrelle senza rovinarle? Se no, cosa si può usare per proteggerle efficacemente? Non ho un luogo abbastanza sicuro dal punto di vista igienico che non sia piastrellato, e mi spiacerebbe rovinarlo... solo che non ne posso più di pentoloni da 10, 15 litri sui fornelli. Voglio il pentolone da 50!
_________________ Beta
|
19/10/2013, 19:06 |
|
|
|
|
Mattleyy
Sez. Industria Lattiero-Casearia
|
Cita: Ciao a tutti. Perdonate la domanda stupida, ma si può usare il bruciatore a gas sulle piastrelle senza rovinarle? Se no, cosa si può usare per proteggerle efficacemente? Non ho un luogo abbastanza sicuro dal punto di vista igienico che non sia piastrellato, e mi spiacerebbe rovinarlo... solo che non ne posso più di pentoloni da 10, 15 litri sui fornelli. Voglio il pentolone da 50! Ciao Beta, anche se nella lavorazione casearia la fiamma è abbastanza contenuta per evitare che il latte ti si attacchi al pentolone, idem il siero per la ricotta, il rischio che le mattonelle ti si spacchino è elevato.. Magari non subito ma prima o poi, sia la colla che la piastrella stessa si spaccherà. Sotto il fornellone puoi aggiungere dei piastrelloni in cemento della dimensione della stessa base del fornellone, oppure procurati una piastra in ferro, per evitare che la fiamma vada a contatto con il pavimento.. Buon lavoro!!!
|
19/10/2013, 22:07 |
|
|
Beta
|
Grazie Mattleyy, come immaginavo... vedrò di trovare un piastrellone in cemento, anche se immagino non sarà facile da manovrare, visto il peso. La piastra in ferro invece non peggiorerebbe la situazione?
_________________ Beta
|
20/10/2013, 15:56 |
|
|
cesaribo
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Se trovi una bacinella bassa che stia sotto il fornellone e ci metti dentro dell' acqua, il pavimento resterà sempre a temperature inferiori a 100 gradi e le piastrelle non si danneggeranno. Non dimenticarti però di mettere l' acqua nella bacinella via via che evaporerà.
|
21/10/2013, 8:24 |
|
|
Mattleyy
|
Cita: Grazie Mattleyy, come immaginavo... vedrò di trovare un piastrellone in cemento, anche se immagino non sarà facile da manovrare, visto il peso. La piastra in ferro invece non peggiorerebbe la situazione? Puoi mettere anche 4 piastrelle in cemento quella da marciapiede, non devi per forza metterne una enorme perche poi chi la sposta!!!
|
21/10/2013, 11:29 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
Ma 4 mattoni da muratore divisi a metà e uno sull'altro e messi sotto le zampe del fornellone no??? Costano non più di 15centesimi ciascuno ....
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
21/10/2013, 12:22 |
|
|
Beta
|
Ragazzi, fatevelo dire, ne sapete troppe! Tutte belle idee, facili facili.... ora ho la certezza che la domanda fosse stupida, ma davvero non sapevo come uscirne! Grazie
_________________ Beta
|
21/10/2013, 18:52 |
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
La domanda non era stupida, quando si pensa troppo ad un problema non si riesce a vedere la soluzione anche se ce l'abbiamo sotto gli occhi. Spesso un occhio esterno ci aiuta a capire i nostri errori. Hai fatto bene a porla e son contento che i ragazzi ti abbiano dato tante idee per la soluzione.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/10/2013, 20:10 |
|
|
tropbon
|
in edilizia si adoperano delle lastre che sembrano di cartongesso ma sono invece di un materiale apposito per rendere rey alcuni locali che lo richiedono sono spesse 1cm. e cercando nei magazzini edili una lastra rotta magari te la regalano o la paghi poco quella sarebbe il top
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
22/10/2013, 18:01 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Un altro sistema sarebbe quello di mettere sotto i "piedi" del bruciatore il mattone pieno come dice PEC e sotto il propagatore di fiamma/calore, uno strato di comunissima cenere, ne bastano 3-4 centimetri considerando il fatto che non si avranno elevatissime temperature. In questo modo non spendi una lira........pardon un euro.
L'unica raccomandazione è che la cenere deve essere asciutta e durante il processo di lavorazione non la devi far bagnare, altrimenti da isolante, diventa conduttore di calore.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
23/10/2013, 21:49 |
|
|