|
Autore |
Messaggio |
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Che bel frigo semi vuoto, saprei anch'io come riempirlo
|
21/09/2010, 17:40 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
tsunaseth ha scritto: Nooooo quando vedi i cagnotti che spuntano da sotto vuol dire che è pronto.... MA CERTO!!! tutti i formaggi molli vanno girati tutti i giorni!! Mi sermbrava così molliccio che avevo paura a girarlo marmande ha scritto: Che bel frigo semi vuoto, saprei anch'io come riempirlo Lo farò lo farò Marmande, solo che purtroppo ho un giorno solo alla settimana per farli e fino ad ora ho voluto affinare la tecnica delle mozzarelle, ora un pò alla volta lo riempirò Stavo anche studiando come cambiare il termostato visto che stà fisso a 5 C°
|
21/09/2010, 19:49 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Cambia il termostato, dopotutto non è che un apparecchietto collegato ad un termometro che da l'impulso qualora superi quella temperatura...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/09/2010, 20:03 |
|
|
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
Twister... quanto bello spazio in quel frigo... io purtroppo ne ho uno piccolo ed è completamente pieno!!!
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
21/09/2010, 23:33 |
|
|
twisterforever
|
dassig ha scritto: Twister... quanto bello spazio in quel frigo... io purtroppo ne ho uno piccolo ed è completamente pieno!!! Eh eh eh Dassig è nuovo appena preso (usato ovviamente) datemi tempo e sarà stonfo di formaggi...oltre al cambio di termostato sto provando a studiare la possibilità di mettere dentro al frigo un umidificatore che si attacchi ogni volta che si attacca il compressore
|
22/09/2010, 9:45 |
|
|
twisterforever
|
Scusate è normale che il mio Brie ad una settimana di distanza sia ancora così bianco?? Tra l'altro nel girarlo qualche pezzetto se n'è venuto
|
25/09/2010, 18:47 |
|
|
tsunaseth
|
Lo stai innaffiando con il p. candidum? Comunque mi sembra più un bel stracchino che un brie..
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/09/2010, 19:05 |
|
|
twisterforever
|
Si l'ho innaffiato il secondo giorno e dopo tre giorni...vedendo quello di argan però già dopo 10 giorni era ingiallito e con un pò di p. candidum....bho...io ho grattato una fetta di brie e poi con il mixer l'ho appunto mixata con un pò di acqua fredda e poi spruzzata...
L'unica cosa è che i primi giorni il frigo stava a 3/5 C°, mentre ora ho cambiato il termostato e sta attorno agli 8 C°, forse i primi giorni il formaggio più che stagionare si è mantenuto no?
Ma al massimo secondo te potrei mangiarlo come stracchino??
|
25/09/2010, 19:22 |
|
|
tsunaseth
|
Per il brie dovresti fare una lavorazione un po più asciutta. Domani è domenica, una bella polentina e ce lo sciogli dentro.... uno spettacolo!!!!!!
|
25/09/2010, 20:02 |
|
|
twisterforever
|
tsunaseth ha scritto: Per il brie dovresti fare una lavorazione un po più asciutta.
Intendi come umidità nell'ambiente di stagionatura?
|
25/09/2010, 22:14 |
|
|