|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
E se lo incarto come il gorgonzola..cosa potrebbe venir fuori????? Un brie incartato!! Non incartare (hai mai provato a tenere incartato un pezzo di brie nel frigo? dopo qualche giorno si sviluppa un puzzo di ammoniaca) , cerca piuttosto di tenere umidificata la cantinetta, magari con il vaporizzatore con la muffetta. Tanto al limite se si impesta troppo di muffa bianca puoi sempre lavarla con un pò di cloro e sparisce tutto.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/04/2010, 21:16 |
|
|
|
|
argan
|
|
27/04/2010, 12:59 |
|
|
tsunaseth
|
Vista la consistenza della pasta, magari aggiungendo una bustina di zafferano al latte potresti imitare il camoscio d'oro.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
27/04/2010, 13:03 |
|
|
argan
|
|
27/04/2010, 13:09 |
|
|
tsunaseth
|
Quando parlo di formaggi sono sempre serio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
27/04/2010, 13:14 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
argan ha scritto: Tsuna!! L'ho tagliato!! Ebbene..l'ho fatto!! Commenti: Perfetto di sale..la crosta mi si è seccata parecchio ( i mezzi casalinghi non sempre aiutano..)ma la parte centrale meritava di stagionare un pò di più.... Buona da mangiare anche la crosticina bianca...Lo rifaccio subito!! Lo metto in cantinetta e tengo d'occhio di più l'umidità! ..E se lo incarto come il gorgonzola..cosa potrebbe venir fuori????? Argan, per farmi perdonare del WE posso partire con le domande a raffica? 1) Bellissimo formaggio, puoi dirmi il sapore a cosa somiglia? 2) Considerando che l'hai fatto il 5/4 se lo lasciavi stagionare ancora un pò la consistenza della pasta cambiava? 3) Altrove avevi postato la foto di un erborinato (mi pare) che era di una cremosità fantastica. In cosa è diverso questo formaggio? ....fine intervista Bella l'idea del Camoscio d'Oro, mi piace quando ci manda i messaggi subliminali
|
27/04/2010, 13:49 |
|
|
argan
|
Stellina!!..Che bello sentirti!!..Non lasciarmi sola in questa valle di lacrime!! ...L'ho aperto un pò troppo presto ma la buccia era secca e ..lo ammetto ..ero curiosa!! Il sale è perfetto...il gusto di un buon formaggio fresco per niente acido..ma la prossimavolta aumento l'umidità!! E' proprio un'altro sapore rispetto al gorgo..pensa che ho mangiato le muffette!! Sono buone!! ..Puoi provare! Così affrontiamo insieme l'esperimento!! Ok?..Bacio!!!
|
27/04/2010, 21:01 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Ieri ho preparato il brie... insomma spero di averlo preparato! Ho prelevato un pò di muffa dal camoscio d'oro, messa in un pò di latte, chiuso con pellicola e lasciato a temperatura ambiente. Mazza.. il giorno dopo era gonfiato tutto! Ho filtrato e spennellato il formaggio. Non ho potuto usare lo spruzzino perchè gli unici che possiedo li uso per le piante...quindi ho usato un pennello nuovo. Andrà bene lo stesso?
|
02/05/2010, 19:13 |
|
|
tsunaseth
|
marmande ha scritto: Ieri ho preparato il brie... insomma spero di averlo preparato! Ho prelevato un pò di muffa dal camoscio d'oro, messa in un pò di latte, chiuso con pellicola e lasciato a temperatura ambiente. Mazza.. il giorno dopo era gonfiato tutto! Ho filtrato e spennellato il formaggio. Non ho potuto usare lo spruzzino perchè gli unici che possiedo li uso per le piante...quindi ho usato un pennello nuovo. Andrà bene lo stesso? chi ti ha insegnato questa pratica???? agghiacciante!!!!!! le muffette non dovevi frullarle nell'acqua? e poi si sviluppano a basse temperature 10-12°C.
|
02/05/2010, 20:00 |
|
|
argan
|
|
02/05/2010, 20:05 |
|
|