Buonasera a tutti!
Inizio a presentarmi mi chiamo Paolo e da qualche mese sono entrato nel tunnel del formaggio casalingo (dopo essere entrato e mai uscito dal tunnel della birra all grain).
Avevo già fatto qualche formaggio generico a casa l'anno scorso, ma da quest'anno ho voluto provare qualche ricetta più specifica.
In particolare ho provato con il Brie. Ora vi descrivo quanto fatto l'altro ieri e mi farò mettere alla gogna da buon neofita!
Materiale a mia disposizione: latte fresco da supermercato, fascelle da 400 g, fermenti in polvere per brie, pentolone da 20 litri, lauterbin con falso fondo.
Ieri sera sono partito da 9 litri di latte fresco (3,6% di grasso).
Ho inoculato i fermenti del brie in polvere e ho lasciato a riposare per circa 60 minuti.
Portato il latte a 36°C e lasciato cagliare per 60 minuti.
Ho fatto un taglio a croce, pausa e poi cubetti di circa 2x2cm.
Non ho usato la frusta e sono subito passato a riempire le fascelle.
Ho adagiato le fascelle sul mio lauterbin (contenitore della birra che possiede un falso fondo con griglia) per far scolare le forme e chiuso con il coperchio. Penso che abbiano stufato con il siero durante la notte, perchè il mattino dopo al fondo del bidone c'era un bel po' di siero.
Al mattino ho quindi girato le forme: alcune ho fatto fatica a staccarle, perchè era passato troppo tempo (8 ore all'incirca) e si erano incollate alla fascella. Questo inconveniente mi ha permesso però di assaggiarne un pezzettino. Il formaggio era già parecchio acidulo dopo appena 8 ore (fa mal sperare o è normale?!).
Adesso, a 24 ore, hanno una forma definita e le ho tolte dalla fascella, girate di nuovo e messe nel contenitore.
Ho due domande:
- posso già spostarle in frigo chiudendole in un contenitore ermetico?
- nel contenitore ci metto dell'acqua non a contatto con il formaggio ma che mi mantenga umido l'ambiente?
- se il contenitore è chiuso e lo apro solo una volta al giorno per girare il formaggio, la muffa va in stress o è sufficiente?
Ogni altro commento, aiuto o dritta è ben accetto.
W il formaggio
_________________Appassionato di birra, vino, formaggi, pasticceria e panetteria...senza dimenticare i funghi!
http://dkpaolo.blogspot.it/