Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: BRIE

25/07/2015, 8:17

Magari sbaglio..... ma mi da l'impressione che sia stracchinato. Non hai usato nessuno starter? Assomiglia molto ad alcuni miei disastri di un paio di anni fa. :o
Mi sembra alta la temperatura di coagulazione e forse un pò troppo lunga la sosta dopo il primo taglio. So che è nella procedura di Tsuna ma personalmente (con la qualità del mio latte) se attendo 30' dopo il primo taglio il formaggio tende a stracchinare (sopratutto in estate con 30° in cucina).
Io coagulo a 38° e attendo in genere non più di 15' dopo il primo taglio.
brie 14.9 e 20.9.JPG
Brie stracchinati

20150713_074931.jpg
Ultimo fatto

Re: BRIE

25/07/2015, 14:33

Eh, scusate... Sì che ho messo il 2% di lattoinnesto, solo che all'epoca non lo avevo scritto. Ora vado e correggo... :roll:

Era un lattoinnesto un po' particolare: ho dimenticato del latte crudo pastorizzato fuori frigo e mi son ritrovata un budinetto molle buonissimo, profumato, senza sentore acido. L'ho usato sia fresco che surgelato per altre lavorazioni (erano tre litri... :roll: ) e non ha mai creato nessun problema, ma proprio nessuno. Lo specifico per completezza di informazione, ma il lattoinnesto secondo me è innocente...

'Sto brie in effetti dava la sensazione di uno stracchino mal riuscito, quindi magari hai ragione tu. Proverò abbassando la temperatura di coagulazione (che però era solo a 39° dopo il riposo con lo starter) e accorciando i tempi di riposo: può essere che con il caldo si debba fare qualche aggiustamento e chi meglio di te... :) Io sono ancora un po' restia a prendere iniziative di testa mia: troppo ignorante... :(

Però continuo a non spiegarmi l'amaro... Se non sbaglio le cause dell'amaro dovrebbero essere o eccessivo caglio o mancato spurgo: del caglio son strasicura, ma lo spurgo ha dato problemi fin dall'inizio, tant'è che avevo già espresso dei dubbi allora. Ha continuato a buttar fuori siero per giorni...

Metti pure che per vedere cosa sarebbe successo l'ho tenuto lì due mesi e mezzo, ma al limite i formaggi inacidiscono, ammuffiscono, seccano, che ne so, ma mica diventano amari nel tempo, no?

E poi il pennicillium pigro... Insomma, non ne ho azzeccata una... :mrgreen: :mrgreen:

Boh... Mistero... :roll:

Re: BRIE

25/07/2015, 15:56

Pimbo ha scritto:Eh, scusate... Sì che ho messo il 2% di lattoinnesto, solo che all'epoca non lo avevo scritto. Ora vado e correggo... :roll:

Era un lattoinnesto un po' particolare: ho dimenticato del latte crudo pastorizzato fuori frigo , ma il lattoinnesto secondo me è innocente...


Innocente u n c@@@@!! Formato a temperatura ambiente da un latte pastorizzato. Vivi forse in una sala operatoria?? Ed io a scervellarmi sulla possibile causa!! :evil: :evil: :evil:

Re: BRIE

25/07/2015, 16:15

Eccolo... :mrgreen:
Ma perché non ha fatto casini anche nelle altre lavorazioni precedenti? L'ho surgelato in vasetti da 100g; come al solito l'ho scongelato in frigo chiuso... Come mai stavolta è andato tutto storto? :evil:
Non capisco... :(

Re: BRIE

25/07/2015, 18:18

Che avevi fatto con le altre lavorazioni?

Re: BRIE

25/07/2015, 19:08

I tuoi due cotti. Come sai il primo mi ha fatto impazzire, ma per ragioni che non hanno a che vedere col lattoinnesto. Infatti mi hai corretto i tempi, ho tagliato meglio e il secondo è andato liscio come l'olio.
Ho scongelato esattamente allo stesso modo, in tutti e tre i casi era ancora freddo di frigo: ecco perché ho raffreddato a 41° e non a 38°, così il latte era a temperatura di coagulazione dopo il riposo per far lavorare i fermenti.

Per questo non capisco...

Uhm... Vuoi dire che la cottura ha risolto i problemi che invece nella lavorazione del brie son rimasti perché non ha mai raggiunto temperature più elevate? :roll:

Re: BRIE

26/07/2015, 9:06

Vuol dire che non crei a sufficienza la "pelle" ai grumi di cagliata che vuol dire che stai sbagliando qualcosa. Comunque anche il tuo latto innesto ha una grossa responsabilità per l'amaro

Re: BRIE

26/07/2015, 9:38

Quindi, lattoinnesto a parte, pensi che il problema, sia del brie che del primo cotto, sia legato a come rivolto la cagliata? E' lì che dovrebbe far "la pelle"?

Re: BRIE

01/01/2016, 17:52

salve ragazzi finalmente ho trovato un sito veramente....uauuu...per me.
ho letto molti commenti sul brie che avete postato in questi anni e vorrei cimentarmi anche io a fare questo stupendo formaggio
una cosa che non riesco a capire è se posso tenere il brie casalingo anche fuori da un frigo spento e se si quale è la temperatura e soprat. umidità migliore per farlo stagionare?
vorrei tenerlo in cantina sopra a delle asce di pino non trattate e con sottogriglia in bamboo
puo' andare?
grazie

Re: BRIE

01/01/2016, 23:09

chiedo scusa
leggendo molti messaggi su questo argomento ho trovato la prima ricetta
cioèquella in prima pagina che prevede il lattoinnesto
invece a pag 13 valentina 76 non lo prevede (110 ml di yogurt in latte)
sto facendo un po di caos quale ricetta debbo seguire per il brie?
Rispondi al messaggio