Eh, scusate... Sì che ho messo il 2% di lattoinnesto, solo che all'epoca non lo avevo scritto. Ora vado e correggo...
Era un lattoinnesto un po' particolare: ho dimenticato del latte crudo pastorizzato fuori frigo e mi son ritrovata un budinetto molle buonissimo, profumato, senza sentore acido. L'ho usato sia fresco che surgelato per altre lavorazioni (erano tre litri...
) e non ha mai creato nessun problema, ma proprio nessuno. Lo specifico per completezza di informazione, ma il lattoinnesto secondo me è innocente...
'Sto brie in effetti dava la sensazione di uno stracchino mal riuscito, quindi magari hai ragione tu. Proverò abbassando la temperatura di coagulazione (che però era solo a 39° dopo il riposo con lo starter) e accorciando i tempi di riposo: può essere che con il caldo si debba fare qualche aggiustamento e chi meglio di te...
Io sono ancora un po' restia a prendere iniziative di testa mia: troppo ignorante...
Però continuo a non spiegarmi l'amaro... Se non sbaglio le cause dell'amaro dovrebbero essere o eccessivo caglio o mancato spurgo: del caglio son strasicura, ma lo spurgo ha dato problemi fin dall'inizio, tant'è che avevo già espresso dei dubbi allora. Ha continuato a buttar fuori siero per giorni...
Metti pure che per vedere cosa sarebbe successo l'ho tenuto lì due mesi e mezzo, ma al limite i formaggi inacidiscono, ammuffiscono, seccano, che ne so, ma mica diventano amari nel tempo, no?
E poi il pennicillium pigro... Insomma, non ne ho azzeccata una...
Boh... Mistero...