|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/01/2015, 20:11 |
|
|
|
|
pisolo
|
aggiornamenti
nel frigo ci sono a stagionare
1 brie stracchinato con muffe candidum belle alte che stanno coprendo anche le parti "a cuore aperto" 1 brie buono con candidum alto 3mm abbondanti 1 taleggio sottilletta con muffe verdine 1 taleggio buono senza muffe 1 gorgonzola appena bucato
le forme di brie hanno un paio di macchie ognuna di un paio di cm di diametro di muffe verdine
ma il candidum non doveva ammazzare tutte le altre muffe ?
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
14/01/2015, 22:17 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Davide, appartengono allo stesso ceppo, alla stessa famiglia, solo che una e' blu e l'altra e' bianca..... Scusa ma quando io compro in pezzo di brie e lo tengo nel frigo insieme agli altri alimenti mica lo sigillo, sta dove stanno tutti gli altri alimenti, e non succede nulla di nulla....... Nel tuo caso, nel tuo frigo hai talmente tanti formaggi diversi e ceppi di muffe che si mischiano l'uno con l'altro.....
Tutto qua, provato personalmente....
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
15/01/2015, 16:49 |
|
|
tsunaseth
|
giliberti ha scritto: Scusa ma quando io compro in pezzo di brie e lo tengo nel frigo insieme agli altri alimenti mica lo sigillo, sta dove stanno tutti gli altri alimenti, e non succede nulla di nulla........ Beato te... ho alcune colonie di candidum su una fetta di provolone piccante ma fino che non finisco con la cambosana mi tocca tenerle
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
16/01/2015, 17:24 |
|
|
giliberti
|
@Davide ma il briè che fine ha fatto? Lo hai tagliato?
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
28/01/2015, 21:52 |
|
|
pisolo
|
ci sono le foto una pagina fa!
non ancora. a me piace saporito
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
28/01/2015, 22:02 |
|
|
pisolo
|
per la serie "non si butta via nulla"
uno dei brie che avevano squaqquerato ha deciso di comunicarci che era pronto con un profondo squarcio della crosta lo abbiamo immolato su una bella polentina calda dove si è squagliato magnificamente
la crosta inferiore, non avendolo più toccato per paura di romperlo, è rimasta sulla teletta come una sacra sindone casearia. abbiamo spatolato via la crosta superiore e l'interno l'interno, che dire, una vera e propria crema semiliquida dal fantastico sapore di brie compreso il piccolo retrogusto amarognolo sarebbero da rifare così per una preparazione tipo "tortelli di zucca alla crema di brie". sarebbe un fantastico matrimonio dolce/amarognolo/muffato
il resto della forma lo abbiamo spatolato in una ciotola e lo mangeremo come fonduta di brie intanto che la seconda forma matura in frigo
davide
Allegati:
20150131_110645.jpg [ 22.35 KiB | Osservato 954 volte ]
|
02/02/2015, 13:39 |
|
|
pisolo
|
stavolta ho toppato qualcosa vediamo se riesco a rimediare
fatto il brie una ventina di giorni fa ma purtroppo, essendo a ballare a Lisbona, per i primi giorni in frigo è rimasto da solo ho spruzzato il candidum solo dopo una settimana e aveva già qualche muffetta verdastra
morale ... il candidum non attecchisce temp. 8/10C UR 70% circa
devo aumentare UR o è già troppo tardi ?
davide
|
20/02/2015, 14:06 |
|
|
giliberti
|
Aumenterei sia temperatura e sia umidità...
|
20/02/2015, 15:13 |
|
|
tsunaseth
|
lava la forma e asciugala bene (se ti rimane bagnata che l'umidità è alta sei a rischio di pelo di gatto), quando la forma è asciutta, rispruzzi il p.candidum e aspetti Se riesci ad arrivare sul 85% di umidità sarebbe meglio Quelli come te dovrebbero farsi solo dei tsunacotto e metterli sottovuoto...
|
20/02/2015, 17:43 |
|
|