Hai presente una incubatrice per le uova delle galline? Di quelle fatte in casa: una scatola di polistirolo e poi la tua acqua calda o una lampadina = camera di stufatura = formaggio con meno o senza difetti. Non è difficile. Quello che dovete capire è che le fermentazioni hanno bisogno di caldo e di umido, poi le condizioni per ottenerle ve le potete inventare e funzioneranno sempre. Per i formaggi, per le conserve, per gli insilati, per la pizza. NON è difficile, NON è impossibile.
Salve a tutti dopo aver letto tutti i post sulla lavorazione del brie ho provato a farne uno anche io con un solo litro di latte (ho fatto giusto una prova). Ho seguito tutta la lavorazione iniziata il 9/2/14. Dopo 14 giorni ieri sera il verdetto... Ps sapore stupendo molto morbido l 'unico inconveniente latte del super che presto sostituirò con uno molto più buono d azienda.
ericamiki3 ha scritto:Salve a tutti dopo aver letto tutti i post sulla lavorazione del brie ho provato a farne uno anche io con un solo litro di latte (ho fatto giusto una prova). Ho seguito tutta la lavorazione iniziata il 9/2/14. Dopo 14 giorni ieri sera il verdetto... Ps sapore stupendo molto morbido l 'unico inconveniente latte del super che presto sostituirò con uno molto più buono d azienda.
Scusami, abbi pazienza, ma sei sicuro di aver utilizzato un litro di latte??????? Facendo una proporzione visiva della foto che hai postato, dove si vede un coltello, non sembra un formaggio con la grandezza che dici. D'altronde con un litro di latte, si dovrebbe ottenere un formaggino da 180-200 grammi???? Il tuo, sembra che abbia un diametro di 20 centimetri e passa.
buongiorno, dalla foto sembra grande ma in realtà il formaggio aveva un diametro di 10 cm ed era alto poco più di due centimetri Prossimamente spero di farne uno più grande e cmq la mia era solo una prova.
vorrei cimentarmi con il brie con termofili (ricetta melloz) con il taglio a nocciola e la sua procedura che calo mi devo aspettare dalla messa in fuscella alla forma finita ? Penso un 50% (che l'altezza si dimezzi). Non vorrei fare delle forme troppo alte. in assenza di pennicillium C. liofilizzato userò un pezzo di crosta di brie lo uso solo per spruzzature in frigo o ne metto un po' frullato nel latte ?
chiedevo se era utile anche frullarne un po' nel latte e inserirlo in lavorazione piuttosto che fare la lavorazione senza penicilium e spruzzarlo solo dopo (frullato nell'acqua )