ilfuretto ha scritto::mrgreen: ora vediamo come va a finire... tra una quindicina di giorni lo taglio e vi faccio sapere Ciao e Grazie !!!
Tieni d'occhio quella crepa... potrebbe trasformarsi nei prossimi 15 giorni in un'emorragia di formaggio. Ne so qualcosa... cerca di fargli una "cintura" con uno straccio di cotone ripiegato, di modo che non si rilassi piu di così.
Ho preso il pennicilium candidum in polvere. Ogni busta vale per 50le di latte. Ora, la soluzione acquosa di pennicilium candidum con che concentrazione la devo fare? Calcolo in proporzione il peso, per esempio, per 500cc di acqua, o meglio più concentrata?
Lascia stare l'acqua... dividi in dosi da 10 litri e innesta direttamente nel latte... Prendi un pochino di latte della lavorazione, ci stemperi bene la dose e rimetti ttutto in pentola.
Parliamo sempre di ambienti e temperature diverse a quelle che troviamo qui in italia, per cui rimango sempre dell'idea che una spruzzata sulla forma faccia più bene che male.
Neo nato brie fatto ieri con 5lt di latte. @Davide....ho inserito in lavorazione il pennicilium c. direttamente nel latte e @Tsuna... ho preparato anche soluzione acquosa