|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
BenvenutO illyrian
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/02/2012, 15:39 |
|
|
|
|
gromit
Formazione: studente di tecnologie alimentari
|
davideallevi ha scritto: gromit ha scritto: ...ho aggiunto il siero innesto... ...taglio a nocciola (in realtà è venuto un po' più piccolo perchè la frusta ha troppi fili)..., ... 8 gradi costanti e a un'umidità dell' 80% costante (temperatura è umidità sono rimaste costanti fino alla settimana prima del taglio, poi le temperature esterne sono scese a -10\-15 e l'umidità interna è scesa al 70%). Io ti rispondo alle prime 2: se hai seguito la ricetta di Tsuna, ti devi essere confuso perchè diceva di mettere il lattoinnesto non il sieroinnesto. Il taglio a nocciola fallo con una spannarola la prossima volta. La frusta di casa non sarà mai regolare quanto uno spino (buci, non ridere! ) a meno che non devi fare un taglio dal "pisello" in giu (basta ridere anche voi ) Per l'umidità e temperatura sottozero, ti risponde Tsuna. si mi sono confuso io a scrivere. ci ho messo dentro il lattoinnesto e non il siero innesto
|
11/02/2012, 15:45 |
|
|
gromit
Formazione: studente di tecnologie alimentari
|
Ringrazio moltissimo sia Tsuna sia Davide. Come ho tempo ci riproverò seguendo i vostri consigli.
|
11/02/2012, 15:51 |
|
|
illyrian
Iscritto il: 23/10/2011, 23:15 Messaggi: 11 Località: Albania, Medio Oriente, USA
Formazione: Legge
|
tsunaseth ha scritto: BenvenutO illyrian Grazie signore!
_________________ Un vincitore e un sognatore che non si e mai arreso....
|
11/02/2012, 15:57 |
|
|
illyrian
Iscritto il: 23/10/2011, 23:15 Messaggi: 11 Località: Albania, Medio Oriente, USA
Formazione: Legge
|
davideallevi ha scritto: illyrian ha scritto: ecco il brie che ho fatto io...perfetto...con latte crudo di mucca allo stato semibrado Ciao illyrian, benvenuta Ma da dov'è che vieni che non si è mica capito? La foto del tuo brie è un po datata, immagino che foto del taglio non ne hai piu vero? Niente foto niente commenti Sei obbligata a rifarlo ciao a Lei io sono Albanese e lavoro per una multinazionale americana, percio posso essere considerato un vagabondo...si lo voglio rifare ma ci sono un po di ''rpoblemi''....i miei hanno una piccola fattoria, e mia mamma dice che ogni formaggio che nn e il feta e uno spreco poi il tempo manca tantissimo....ma prometto che presto lo rifaro.... no non ho fotto tagliato perche tra me e mio pappa, se lo abbiamo fatto sparire senza che ci riccordassimo delle foto
_________________ Un vincitore e un sognatore che non si e mai arreso....
|
11/02/2012, 16:00 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Chiedo venia illyrian.... pensavo fossi una donna
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
11/02/2012, 23:27 |
|
|
Melloz
Iscritto il: 07/11/2011, 19:13 Messaggi: 293 Località: Marzabotto (BO)
|
Il Brie stracchinato non ha ancora finito la sua esistenza... ma ormai ci siamo... Una parte l'ho utilizzato (appena stracchinato) per un bel piatto di pasta, ma il rimanente ho provato a lasciarlo lì per vederne l'evoluzione... Tutte le forme si sono agglomerate... Oggi, dopo 13 gg. di vita, ecco come si presenta... Come vedete sono comparsi alcuni "problemini" (o almeno così suppongo) oltre al problema nel quale già precedentemente era inciampato 1) Piccole muffetta "anomala" Allegato:
briestrachinato4.jpg [ 340.06 KiB | Osservato 1323 volte ]
2) Rossore della crosta sospetto Allegato:
briestrachinato5.jpg [ 243.51 KiB | Osservato 1323 volte ]
3) Crepe Allegato:
briestrachinato6.jpg [ 368.71 KiB | Osservato 1323 volte ]
Che ne pensate? Come vedete la muffetta bianca la sta facendo... tranne nelle zone stracchinate dove fa più fatica a proliferare... Nonostante tutto questo, ho voluto crederci e ne ho assaggiato un pezzo... INCREDIBILE!! E' ottimo Un vero Brie! Sicuramente potrebbe migliorare ancora, ma presenta un'ottima cremosità (né troppo squaqueroso, né troppo asciutto), ottimo pure il leggero strato di crosta/muffa. Saporito! Con l'assaggio sono riuscito a ri-dividere le formette; ora le lascio lì qualche altro giorno per vedere se vengono interamente ricoperte... Se fino a ieri ero rattristato dal risultato, oggi ho già rimesso in cantiere l'idea di riprovarci!!
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia" J.W.Goethe
|
12/02/2012, 18:41 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
13/02/2012, 0:47 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
davideallevi ha scritto: Aspetta che li veda Tsuna Mi dovesse capitare per le mani.... gli faccio passare quello che ha fatto passare al quel formaggio
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
13/02/2012, 11:14 |
|
|
Melloz
Iscritto il: 07/11/2011, 19:13 Messaggi: 293 Località: Marzabotto (BO)
|
davideallevi ha scritto: Ma li hai proprio abbandonati al loro destino... nemmeno una girata ogni tanto....
Abbandonati completamente... Ogni volta che li vedevo mi veniva una rabbia Una gratina gliela avrei anche fatta se non fossero stati squaquerosamente incontrollabili! Ieri (durante il distacco) i reduci li ho anche girati... tsunaseth ha scritto: davideallevi ha scritto: Aspetta che li veda Tsuna Mi dovesse capitare per le mani.... gli faccio passare quello che ha fatto passare al quel formaggio Che faccio, preparo carrozzina e stampelle??
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia" J.W.Goethe
|
13/02/2012, 11:46 |
|
|