Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: BRIE

17/01/2012, 14:18

Potrebbero essersi alzate le temperature nell'ambiente di maturazione oppure è in un luogo dove non riesce ad ossigenarsi a sufficienza (tipo chiuso in un sacchetto). Ho notato che se lasci un brie dova ha già iniziato a svilupparsi il P. Candidum in un ambiente chiuso privo di ossigeno, tende a sprigionare dei gas che a volte sentono di ammoniaca.

Re: BRIE

17/01/2012, 19:45

Probabilmente è colpa dell' effetto sacchetto perchè ho messo un telo davanti alla gabbietta di stagionatura per evitare che si impolverasse il formaggio.
Tu dici che oltre all' odore potrebbe essersi alterato anche il sapore :| ?

Re: BRIE

17/01/2012, 20:16

penso più a esaltato che alterato :D, poi naturalmente De gustibus non est disputandum :D

Re: BRIE

17/01/2012, 21:31

:D Prepara il pane Gromit!!! ;)

Re: BRIE

17/01/2012, 21:38

subito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: BRIE

02/02/2012, 12:22

Melloz ha scritto:Ieri ho fatto la prova con la muffetta grattata... Posto foto e sviluppo nel post BRIE!


Eccole qua!
Siamo ancora allo stato iniziale... le foto le ho scattate ieri dopo la prima spruzzatura di muffetta :D
Le forme grandi sono da 700 g, mentre i "minibrie" sono 100-200 g.

BRIE.jpg

BRIE2.jpg

BRIE3.jpg


Spero "fiorisca" presto!! A presto (spero) aggiornamenti!

Re: BRIE

02/02/2012, 12:52

Belli regolari Melloz e vedrai che fioriranno, fioriranno.... ocio che ti impestano il frigo di penicillium :mrgreen: :mrgreen:
Per quelli piccolini però la prossima volta unisci le fuscelle... altrimenti a fine stagionatura mangi le ostie.

Re: BRIE

02/02/2012, 14:53

Speriamo :?
Per evitare la contaminazione ho trasferito tutti gli altri formaggi in stagionatura nel frigo dei miei genitori... Spero e prego per la loro sopravvivenza :roll:
Dopo la lavorazione del Brie volevo trattare il frigo... Ho letto come consiglio di Tsuna di usare il cloro, onde evitare "appestaggi", ma dove e in che formato (pastiglie, polvere, soluzione...) lo trovo?
Io in laboratorio utilizzo svariati prodotti professionali sgrassanti e disinfettanti per i piani di lavoro... Sarebbe sufficiente? Scusatemi se sono leggermente OT, ma evitare "l'appestaggio" viaggia di pari passo con la lavorazione del Brie! :mrgreen:

Re: BRIE

03/02/2012, 0:48

Guarda... ora non so se faccio una boiata pure io ma... fin'ora per pulire il frigor ho sempre usato prima il detersivo per i piatti e poi, dopo averlo sciacquato bene, l'aceto diluito nell'acqua ed in fine un altro risciacquo.
Però ho anche adottato un metodo, quelli col penicillium li faccio stagionare nella parte del freezer... naturalmente spento. ;)

Re: BRIE

03/02/2012, 1:27

davideallevi ha scritto:Guarda... ora non so se faccio una boiata pure io ma... fin'ora per pulire il frigor ho sempre usato prima il detersivo per i piatti e poi, dopo averlo sciacquato bene, l'aceto diluito nell'acqua ed in fine un altro risciacquo.
Però ho anche adottato un metodo, quelli col penicillium li faccio stagionare nella parte del freezer... naturalmente spento. ;)


Mi sa che adotterò anch'io un metodo "casalingo"... Speriamo di non trovare il prosciutto completamente fiorito :D
L'idea del frizer era venuta anche a me, ma purtroppo mi è irrealizzabile... se spengo il frizer, si spegne anche il frigo! ARGHHH :evil: :evil:
Rispondi al messaggio