Sospetto fondato!!!! Latte crudo! Gentilissimi signori e signore, quante volte ho detto che sarebbe meglio pastorizzare il latte per non incorrere in spiacevoli difetti e rischiare la vostra salute equella dei vostri cari???? Quegli occhietti che sembrano una zampa di un animale feroce potresti non averli avuti se pastorizzavi ed era un formaggio da 10 e lode, cosi ti dò la sufficienza perchè è incredibilmente cremoso.
P.S. sarebbe molto interessante se tu aprissi un argomento parlando della preparazione di formaggi per i regali natalizi d'autore. (e non infestarmi argomenti che non c'entrano un fico secco)
Allora, dopo aver letto ed eseguito più o meno alla lettera questi topic ieri sera con 8 litri di latte ho fatto il mio primo brie. eccolo......
ora mi chiedo, per la stagionatura devo tenerlo a 4 gradi in frigo o a 10-12 in cantina ? non mi è sembrato di trovarlo scritto, si parla di stagionatura e basta, forse sono io che sono stato un pò disattento... suppongo in frigo, giusto ?
mi sembra un po troppo tirata quella cagliata (lo vedo dalla struttura del tuo formaggio. In cantina a 12° ti matura prima e sicuramente sviluppa più alla svelta la muffa
Ciao, vorrei rifare questa splendida ricetta, ma questa volta ho a disposizione i fermenti liofilizzati sia mesofili che termofili.....Vorrei sapere da chiunque abbia voglia di rispondere quali è meglio usare e se il pennicilium ( avendolo anche quello liof.) è meglio anche aggiungerlo al latte oltre che vaporizzarlo. Ho sentito Tsuna parlare di zafferano....ma in quale fase della lavorazione va aggiunto e in che percentuale? Grazie Vale
La percentuale di zafferano varia a second di quanto vuoi intenso il colore e va aggiunto al latte prima di qualsiasi cosa. Ma che centra lo zafferano col brie??????? Che tipo di pennicilium hai?
tsunaseth ha scritto:Vista la consistenza della pasta, magari aggiungendo una bustina di zafferano al latte potresti imitare il camoscio d'oro.
Ahi..ahi..ahi..il nostro Tsuna sta perdendo colpi..sarà l'età? ---No..perchè la sua "anzianità" è come la mia e se peggiora lui gli vado a ruota anche io!!!
ho il p. candium, i fermenti invece mesofili,termofili, specifici per taleggio e latteria(???) che mi dicono andare bene per fare l'asiago. Secondo te quali dovrei usare? Ciao Vale P.s. Argan....Tesoro....E' bello sapere che qualcuno mi sostiene!!!!!
Il P. candidum lo sciogli in acqua e lo vaporizzi sui formaggi nella cella di maturazione maaaa ATTENZIONE se puoi creati un ambiente unico per la stagionatura con candidum altrimenti tutti gli alimenti che verranno a contatto con questo ambiente diventeranno bianchi. Per i fermenti, vista la consistenza della pasta direi di stare su quelli per taleggio.
Per ARGAN, una volta ci volevamo così bene e adesso non perdi l'occasione di rinfacciarmi qualcosa e poi si vede che mi odi... tutti quelli del forum sono tuoi amici su feisbuk e me non mi accetti neanche... la prossima volta che mi chiedi informazioni su un formaggio ti dò la ricetta sbagliata
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: BRIE
09/02/2011, 18:14
tsunaseth ha scritto:Per ARGAN, una volta ci volevamo così bene e adesso non perdi l'occasione di rinfacciarmi qualcosa e poi si vede che mi odi... tutti quelli del forum sono tuoi amici su feisbuk e me non mi accetti neanche... la prossima volta che mi chiedi informazioni su un formaggio ti dò la ricetta sbagliata
Com'è il detto...chi disprezza compra
Argan ha un debole per te e lo sai bene Tsuna, ti ha sempre difeso a spada tratta
..Se metti una foto in cui sei sorridente..(così sembri l'uomo nero..) ok!! Capo!! Ma che ti hanno fatto quelli del forum..ti hanno messo un cappello in testa? Bello però!!!!!!!