|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Sospetto fondato!!!! Latte crudo! Gentilissimi signori e signore, quante volte ho detto che sarebbe meglio pastorizzare il latte per non incorrere in spiacevoli difetti e rischiare la vostra salute equella dei vostri cari???? Quegli occhietti che sembrano una zampa di un animale feroce potresti non averli avuti se pastorizzavi ed era un formaggio da 10 e lode, cosi ti dò la sufficienza perchè è incredibilmente cremoso.
P.S. sarebbe molto interessante se tu aprissi un argomento parlando della preparazione di formaggi per i regali natalizi d'autore. (e non infestarmi argomenti che non c'entrano un fico secco)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
02/12/2010, 19:54 |
|
|
|
|
marcaciotto
|
Allora, dopo aver letto ed eseguito più o meno alla lettera questi topic ieri sera con 8 litri di latte ho fatto il mio primo brie. eccolo......
ora mi chiedo, per la stagionatura devo tenerlo a 4 gradi in frigo o a 10-12 in cantina ? non mi è sembrato di trovarlo scritto, si parla di stagionatura e basta, forse sono io che sono stato un pò disattento... suppongo in frigo, giusto ?
Allegati:
brie.jpg [ 28.98 KiB | Osservato 1694 volte ]
|
14/12/2010, 20:55 |
|
|
tsunaseth
|
mi sembra un po troppo tirata quella cagliata (lo vedo dalla struttura del tuo formaggio. In cantina a 12° ti matura prima e sicuramente sviluppa più alla svelta la muffa
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/12/2010, 22:17 |
|
|
VALENTINA76
Formazione: perito agrario
|
Ciao, vorrei rifare questa splendida ricetta, ma questa volta ho a disposizione i fermenti liofilizzati sia mesofili che termofili.....Vorrei sapere da chiunque abbia voglia di rispondere quali è meglio usare e se il pennicilium ( avendolo anche quello liof.) è meglio anche aggiungerlo al latte oltre che vaporizzarlo. Ho sentito Tsuna parlare di zafferano....ma in quale fase della lavorazione va aggiunto e in che percentuale? Grazie Vale
|
07/02/2011, 12:27 |
|
|
tsunaseth
|
La percentuale di zafferano varia a second di quanto vuoi intenso il colore e va aggiunto al latte prima di qualsiasi cosa. Ma che centra lo zafferano col brie??????? Che tipo di pennicilium hai?
|
08/02/2011, 19:42 |
|
|
argan
|
tsunaseth ha scritto: Vista la consistenza della pasta, magari aggiungendo una bustina di zafferano al latte potresti imitare il camoscio d'oro. Ahi..ahi..ahi..il nostro Tsuna sta perdendo colpi..sarà l'età? ---No..perchè la sua "anzianità" è come la mia e se peggiora lui gli vado a ruota anche io!!!
|
08/02/2011, 22:02 |
|
|
VALENTINA76
Formazione: perito agrario
|
ho il p. candium, i fermenti invece mesofili,termofili, specifici per taleggio e latteria(???) che mi dicono andare bene per fare l'asiago. Secondo te quali dovrei usare? Ciao Vale P.s. Argan....Tesoro....E' bello sapere che qualcuno mi sostiene!!!!!
|
09/02/2011, 15:06 |
|
|
tsunaseth
|
Il P. candidum lo sciogli in acqua e lo vaporizzi sui formaggi nella cella di maturazione maaaa ATTENZIONE se puoi creati un ambiente unico per la stagionatura con candidum altrimenti tutti gli alimenti che verranno a contatto con questo ambiente diventeranno bianchi. Per i fermenti, vista la consistenza della pasta direi di stare su quelli per taleggio. Per ARGAN, una volta ci volevamo così bene e adesso non perdi l'occasione di rinfacciarmi qualcosa e poi si vede che mi odi... tutti quelli del forum sono tuoi amici su feisbuk e me non mi accetti neanche... la prossima volta che mi chiedi informazioni su un formaggio ti dò la ricetta sbagliata
|
09/02/2011, 16:33 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Com'è il detto...chi disprezza compra Argan ha un debole per te e lo sai bene Tsuna, ti ha sempre difeso a spada tratta
|
09/02/2011, 18:14 |
|
|
argan
|
|
09/02/2011, 19:44 |
|
|