Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: BRIE
05/10/2010, 14:57
Stasera posto la foto, ma sulla crosta si sono formati dei puntini neri e verdi, credo di muffa, ma non si diceva che il penicillum candidum si "mangiava" le altre muffe?
Così se mi crescono altre muffe sopra non potrò mangiarmi la crosta
se andavi a leggere uno dei miei primi post dove dicevo dell'importanza di lavare un magazzino col cloro per disinfettarlo prima di metterci i formaggi, a questo punto non saresti li a pulire con uno straccio asciutto la crosta del tuo formaggio. Con un telo da cucina in cotone possibilmente non trattato con ammorbidenti e asciutto , pulisci le macchie scure di muffa.
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: BRIE
05/10/2010, 15:57
Ok grazie Tsuna, ma per cloro intendi ipoclorito di sodio cioè la varecchina?
Al massimo aspetto una quarantina di giorni che si faccia il mio primo taleggio (di cui non ho ancora postato la foto) e poi lo svuoto e lo disinfetto bene bene.
In realtà avevo letto il post dove scrivevi di disinfettare con il cloro ma non credevo sparissero le muffette verdi e nere così facendo :/
ipoclorito di sodio è l'unico cloro che conosco. Generalmente per disinfettare bisognerebbe utilizzarlo al 1°% ma per il tuo frigo direi un 2% poi lasci chiuso per qualche ora e poi lo risciacqui bene.