|
Autore |
Messaggio |
memegt
Iscritto il: 19/07/2014, 12:06 Messaggi: 44 Località: Lodi, Boffalora D'Adda
Formazione: tecnico industrie elettroniche
|
tsunaseth ha scritto: Bello e invitante grazie mille!! secondo te quei buchi da cosa possono dipendere? se serve appena arrivo a casa prendo la scheda e ti dico i passaggi precisi che ho eseguito.
_________________ Il lelone, da Lodi con furore!!! ahahhhaahhaha
|
12/11/2014, 9:50 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
E' un occhio di struttura, avviene quando la cagliata non si compressa bene. Comunque ci stanno bene pure quelli
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/11/2014, 19:52 |
|
|
DanCASaccio
Iscritto il: 17/10/2014, 18:32 Messaggi: 221 Località: Deutschland
|
tsunaseth ha scritto: E' un occhio di struttura, avviene quando la cagliata non si compressa bene. Comunque ci stanno bene pure quelli Ho riletto tre volte! Pizzicotti al braccio! Sì sono sveglio! Segnato in rosso sul calendario e messo sulla prima pagina del quadernetto delle procedure in grassetto magnum!!!!!!! L'iniziativa popolare-casara Date una chance all'occhio sta portando i primi frutti! Tsuna for President! Evviva l'occhio!!!! E mo chi ci ferma più! Jawohl!
|
12/11/2014, 22:05 |
|
|
tsunaseth
|
DanCASaccio ha scritto: tsunaseth ha scritto: E' un occhio di struttura, avviene quando la cagliata non si compressa bene. Comunque ci stanno bene pure quelli Ho riletto tre volte! Pizzicotti al braccio! Sì sono sveglio! Segnato in rosso sul calendario e messo sulla prima pagina del quadernetto delle procedure in grassetto magnum!!!!!!! L'iniziativa popolare-casara Date una chance all'occhio sta portando i primi frutti! Tsuna for President! Evviva l'occhio!!!! E mo chi ci ferma più! Jawohl! we ciccio, ho detto di struttura e solo per questo formaggio prova a mettermi un occhietto fuori posto e assaggi tutta la serie delle tsunastecche!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
13/11/2014, 0:26 |
|
|
DanCASaccio
Iscritto il: 17/10/2014, 18:32 Messaggi: 221 Località: Deutschland
|
Eppure avevo letto da qualche parte che con i neofiti sei più tenero No, ma scherzi a parte (e adesso mi prendo 'na steccata per andare OT): Su quali formaggi ci va l'occhio e su quali non? Chiedo perchè se faccio una ricerca immagini dei diversi tipi di formaggio, molto, ma molto spesso si trovano occhi (quelli "sexy"di struttura, ovviamente, e non di fermentazione - almeno credo). Possibile che pure i casari professionisti/industriali li facciano sempre "per sbaglio"? O sono i fotografi che scelgono sempre la forma coll'occhio perchè semplicemente le piace di più (come anche a me)
|
13/11/2014, 18:49 |
|
|
tsunaseth
|
L'occhio è come le buche del biliardo, va dichiarato prima di fare il formaggio Il paragone col biliardo me l'hanno detto a Siena ed è vero
|
18/11/2014, 8:03 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
un consiglio per la salamoia perfavore: la forma pre-sale pesa 2,8kg, scalzo 7cm, piatto 25cm. la salina è al 20% 12°C, pensavo un po' meno di 2 gg pieni, tipo 40h.
_________________ é finito il latte di pecora
|
08/12/2014, 19:22 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Io la terrei al massimo per 7/8 ore in totale, non di più.... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
08/12/2014, 21:41 |
|
|
tsunaseth
|
battaglin76 ha scritto: un consiglio per la salamoia perfavore: la forma pre-sale pesa 2,8kg, scalzo 7cm, piatto 25cm. la salina è al 20% 12°C, pensavo un po' meno di 2 gg pieni, tipo 40h. Se è il Branzi che hai cotto a 45°C direi ok per le 40 ore
|
09/12/2014, 11:39 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Chiedo venia ma credo che mi stia sfuggendo qualcosa..... . Se vado in prima pagina di questo argomento, si dice di utilizzare una salamoia al 18% a temperatura x 2 ore per chilo di formaggio , quindi nel caso specifico, con una salamoia più forte (20%) teoricamente dovrebbero bastare 6/7 ore. Viene consigliato invece di utilizzare una salamoia al 20% per 40 ore che, tradotto vorrebbe dire circa 14,30 ore per chilo di formaggio...... . Mi chiedo e vi chiedo dove sta l'inghippo???? Sembra palese che ci sia in errore......ma dov'è???? Si sta parlando di una salamoia di 4/5 volte maggiore rispetto a quella prevista in ricetta posata da Davide...... Se e' sbagliata la ricetta di Davide allora correggiamola, che dici Tsuna...... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
09/12/2014, 14:59 |
|
|