|
Autore |
Messaggio |
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
mrcwinter ha scritto: ciao Davide, nessun tipo di fermento?
grazie Bella e acuta domanda Marco In realtà c'è ma non si vede se si lascia affiorare il latte a 10° acidifica quel tanto che lo rende una specie di lattoinnesto
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
10/04/2012, 18:09 |
|
|
|
|
davideallevi
|
cortedeicolori ha scritto: Troooppo bello, voglio provarlo! Ma... nelle prime foto è in frigo, poi sembrerebbe in un altro locale... cantina? mi spieghi perchè? Lo fai asciugare un po' prima di metterlo in cantina? o ho detto una cavolata? No, è semplicemente una questione di temperatura e umidità... in un primo momento la temperatura esterna era troppo bassa e lo tenevo in frigo... e successivamente quando si è alzata a 13/14° l'ho spostato fuori sulle assi. Ragazzi che occhio...
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
10/04/2012, 18:12 |
|
|
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
Cita: In realtà c'è ma non si vede se si lascia affiorare il latte a 10° acidifica quel tanto che lo rende una specie di lattoinnesto x cui, se si usa solo il latte di una mungitura? posso usare lo yogurt 1,5%?
|
10/04/2012, 20:17 |
|
|
FLY
|
davideallevi ha scritto: mrcwinter ha scritto: ciao Davide, nessun tipo di fermento?
grazie Bella e acuta domanda Marco In realtà c'è ma non si vede se si lascia affiorare il latte a 10° acidifica quel tanto che lo rende una specie di lattoinnesto Ciao Davide, ma se prima lasci che i fermenti naturali presenti nel latte acidifichino il latte perchè dopo li stendi con la pastorizzazione lasciando il formaggio senza nessun fermento? Così come fa il formaggio a continuare la maturazione? tsunaseth ha scritto: FLY ha scritto: Adesso devi solo superare la fobia del latte crudo, poi hai fatto tutto Flavia Non tutti abbiamo la garanzia del latte di qualità che hai tu Ciao Tsuna, non è che io ho sempre latte perfetto e quando non lo è pastorizzo senza nessun dubbio, però prima o dopo bisogna provare a lavorare del latte crudo per vedere e gustare la differenza Flavia
|
11/04/2012, 22:35 |
|
|
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
Fly, mi hai rubato la domanda!!! Stamattina, mentre giravo e pulivo i miei formaggi pensavo la stessa cosa! se pastorizzi... comunque ieri l'ho provato con lo yogurt... tra 60 gg vedremo.
|
12/04/2012, 9:45 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
FLY ha scritto: Ciao Tsuna, non è che io ho sempre latte perfetto e quando non lo è pastorizzo senza nessun dubbio, però prima o dopo bisogna provare a lavorare del latte crudo per vedere e gustare la differenza Flavia Per questioni di DOP tutto il latte che lavoro a provoloni è crudo... oggi erano 49400 litri Se non avete la certezza della provenienza e della qualità del latte che usate, PASTORIZZATE!!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/04/2012, 14:53 |
|
|
FLY
|
tsunaseth ha scritto: FLY ha scritto: Ciao Tsuna, non è che io ho sempre latte perfetto e quando non lo è pastorizzo senza nessun dubbio, però prima o dopo bisogna provare a lavorare del latte crudo per vedere e gustare la differenza Flavia Per questioni di DOP tutto il latte che lavoro a provoloni è crudo... oggi erano 49400 litri Se non avete la certezza della provenienza e della qualità del latte che usate, PASTORIZZATE!!!Solo?????? Io per fortuna non sono legata alla DOP, quindi faccio un po' come mi conviene.... Flavia
|
13/04/2012, 13:35 |
|
|
FLY
|
Però non avete ancora risposto alla mia domanda(che era rivolta al sistema di Davide, prima acidifica e poi pastorizza) Flavia
|
13/04/2012, 13:37 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
FLY ha scritto: Però non avete ancora risposto alla mia domanda(che era rivolta al sistema di Davide, prima acidifica e poi pastorizza) Flavia Queste donne!!! Hanno l'occhio fino! Effettivamente pensandoci, che senso ha acidificare il latte per aumentare la carica microbica per poi abbattere tutti i microorganismi per mezzo della pastorizzazione. Hai perfettamente ragione! La pastorizzazione in questo caso oltre ad essere inutile è dannosa per la buona riuscita del formaggio. Mea culpa considero ormai Davide un veterano delle produzioni casearie e mi faccio sfuggire certi grossi errori...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
13/04/2012, 15:39 |
|
|
davideallevi
|
E Brava FLY! A queste donne non sfugge nulla... e questi uomini hanno la memoria corta Facciamo un po di chiarezza... in realtà ci sono ben 2 errori da correggere in questa lavorazione il primo riguarda la temperatura di affioramento del latte: erroneamente ho scritto 10° ma in realtà per l'acidificazione è meglio tenerlo a 16/18° mea culpa... pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra L'altra è giustamente la pastorizzazione e i fermenti, effettivamente su consiglio di tsuna nella lavorazione ne avevo aggiunto il 2%... lui non se lo ricorda e io mi son scordato di scriverlo... mi è venuto in mente quando corte mi ha chiesto quanto yogurt avrebbe dovuto mettere BRAVE LE NOSTRE DONNE!!!
|
13/04/2012, 20:48 |
|
|