|
Autore |
Messaggio |
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Bello e soprattutto buonissimo a giudicare dalla foto Mi piacciono molto i tuoi esperimenti Marmande, fai capire che più fantasia metti nei formaggi e migliori risultati ottieni... Da provare anche perchè così fresco te lo gusti presto, senza lunghe stagionature
|
14/10/2010, 9:29 |
|
|
|
|
Soledad
Iscritto il: 08/07/2010, 16:10 Messaggi: 104 Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
|
Grazie!!! Sto facendo la caciotta in questo momento, ma sarà senza aromi questa volta. Ho deciso anche io di andare un po al piccolo; non tanto come te, io sono partita di 5litri, ma di quando mi ho comprato la pentola di 15 avevo la abitudine riempirla!!! Invece questa settimana faro tre formaggi usando 5 l per ognuno.
Saludos Soledad
|
14/10/2010, 20:05 |
|
|
JohnnyUtah
Iscritto il: 04/02/2011, 16:22 Messaggi: 7 Località: Castagneto Carducci (Li)
Formazione: Laurea in Ingengeria
|
Ciao a tutti,
ho provato a fare questa lavorazione del Bottoncino all'aneto.
A differenza di Marmade, ho utilizzato latte crudo che come consiglia Tsuna è sempre meglio pastorizzare prima di esser lavorato.
Alcune lavorazioni per non dire quasi tutte prevedono una certa % di yogurt, lattoinnesti, sieroinnesti etc... Mi domando allora se cambiano anche a seconda se il latte viene pastorizzato o meno.
Mi spiego meglio, durante la fase di pastorizzazione del latte crudo, vengono inibiti anche i fermenti mesofili, termofili etc. o no?
Grazie mille
|
05/02/2011, 23:27 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Rispondendo al quesito di licia abbiamo risposto anche a te
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
08/02/2011, 19:46 |
|
|
AnitkaN
|
Fatto oggi 5 lt di latte (pastorizzato da me), unica variazione apportata la stufatura: durata 3ore abbondanti, perchè la salamoia non era fredda Ottenuto 2 caciottine di diam. 12, altezza 3,5-4 (OT: quando si pesano i formaggi per calcolare la resa?), una aromatizzata all'aneto (secco) ed una lasciata naturale Una domanda da neofita: cosa differenzia questo formaggio da un primo sale? O meglio: grazie a cosa uno si fa stagionare 2 settimane e l'altro deve essere consumato in pochi giorni? E un'altra domanda "leggera": che fuscelle si usano per avere le formette "arrotondate" della foto di Marmande? Grazie Anita
|
19/11/2011, 23:07 |
|
|
AnitkaN
|
E' normale che dopo 8giorni non si sia formata alcuna crosta?
I due formaggi (quello normale e quello all'aneto) sono in frigo nofrost, in due scatole di palstica chiuse, nel reparto frutta
Grazie Anita
|
28/11/2011, 15:27 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Prova ad aprirle quelle scatole, forse l'umidità all'interno è troppo alta. Per rispondere ad alcune delle domande che avevi fatto in precedenza, le fuscelle che ho usato sono quelle da ricotta. A forza di rigirare la formina all'interno di questo tipo di stampo ti si forma una specie di pallina. Per la resa: considerando che i formaggi li faccio per un consumo familiare, io calcolo la resa al momento del consumo. Esempio: Se da 10lt di latte ottengo un formaggio che al taglio peserà 1 Kg la resa è il 10% + la ricotta che se ne ottiene. Questo per me vuol dire che con 10 Euro di latte + spese accessorie (caglio, gas, ecc....) ho portato in tavola 1Kg di formaggio e 500-600 gr di ricotta. Ovviamente chi lo fa di lavoro calcola le rese in altri momenti. Spero di non averti annoiata
|
29/11/2011, 10:30 |
|
|
AnitkaN
|
Grazie Marmande
Ho provato stamane a non fissare il coperchio delle scatole, vedremo. E se le mettessi nella "stanza fredda" (circa 8-10°) senza scatola?
La caciottina senza aneto mi ha sporcato un dito, sembrava quasi stracchino, che dici, è meglio se la consumo rapidamente (preparata 10gg fa)? Quella all'aneto sembra più solida, ma in effetti entrambe si sono allargate ed abbassate tanto rispetto all'inizio...
Ciao Anita
|
29/11/2011, 10:41 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Dipende da che umidità c'è nella stanza fredda.
Io aspetterei a consumarle, a quella che dici che ti sporca il dito dai almeno altri 2 o 3 giorni di asciugatura e poi decidi se è il caso di proseguire. Quando i formaggi tendono ad accasciarsi può essere utile mantenerli dentro la fuscella nella quale sono stati prodotti per un pò di giorni. Quando la forma sarà ben ferma li puoi estrarre.
|
29/11/2011, 10:53 |
|
|
AnitkaN
|
Ok, aspetterò ancora un po', grazie del consiglio
Però essendo una caciottina non si sarebbe dovuta "sfasciare", giusto? Probabilmente non ho o infuscellato bene o girato abbastanza o stufato male...
Ritorno alla domanda del mio primo messaggio: cosa differenzia questo formaggio da un primo sale? O meglio: grazie a cosa uno si fa stagionare 2 settimane e l'altro deve essere consumato in pochi giorni?
Ciao e grazie per la pazienza
|
29/11/2011, 11:01 |
|
|