grazie per i consigli che sto osservando fedelmente...solo che stamattina li vedevo troppo umidi e allora li ho tolti dalle scatole, lasciandoci solo, come suggerito da Marmande, quello all'aglio. HO fatto male?
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: Bocconcini al pepe rosa
30/05/2011, 9:32
Dalmar volevo solo puntualizzare una cosa. Quando ti dicevo di lasciare quello all'aglio chiuso più a lungo non intendevo chiuso nel contenitore. Intendevo dire di aprirlo per consumarlo più tardi degli altri. Se hai modo di aprire leggermente il contenitore, secondo me, è anche meglio così asciuga prima.
bene bene..allora nella prossima produzione ci schiafferai anche il famigerato pepe rosa!!! ...per quanto riguarda le scatole...io di solito mi regolo in base all'umidità del frigorifero...il mio è piuttosto secco, quindi mi adeguo di conseguenza e tengo le scatole quasi chiuse...poi dipende dall'umidità del tuo frigorifero...! qualche giorno fa ho assaggiato uno dei 3 bocconcini a circa 10 gg di stagionatura...ottimo sapore d'aglio e pepe rosa, ma ancora troppo immaturo! Lascerò gli altri ancora per un po'...appena riesco vi posto delle foto.
marmande ha scritto:Dalmar volevo solo puntualizzare una cosa. Quando ti dicevo di lasciare quello all'aglio chiuso più a lungo non intendevo chiuso nel contenitore. Intendevo dire di aprirlo per consumarlo più tardi degli altri. Se hai modo di aprire leggermente il contenitore, secondo me, è anche meglio così asciuga prima.
guarda io ne ho assaggiato uno circa 10 gg fa ma era a mio parere ancora un po' immaturo:-) adesso gli atri 2 hanno circa 25 gg di stagionatura...la crosta inizia ad ingiallirsi e inizia a spuntare qualche muffetta....penso che li terrò ancora una settimana, magari spazzolandoli di tanto in tanto e poi a circa 30 gg di stagionatura proverò ad assaggiarne un altro...per l 'ultimo vediamo in base all'assaggio!
tu li hai preparati prima di me...io ho aperto solo quello con le noci...cominciava già a sentirsi un pò d'amaro. Ma se li spazzoli allora vuol dire che la crosta è stagionata...a me è morbida!
dalmar ha scritto:.cominciava già a sentirsi un pò d'amaro!
Guarda che l'amaro non è un effetto di troppa maturazione ma un difetto ben distinto del formaggio e molto probabilmente l'avresti sentito già dalla prima settimana...