Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

biodinamica e produzione di formaggi

05/02/2010, 19:43

Ciao ragazzi, questa mattina ho comprato in un negozio che vende prodotti bio la crescenza e lo stracchino. Ho notato la scritta biodinamica sulla confezione. Ho letto che si seguono procedimenti particolari. Voi che ne dite? La qualità non è assolutamente male. Ciao, grazie.

Re: biodinamica e produzione di formaggi

05/02/2010, 22:51

"L'agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo e esoterista Rudolf Steiner e che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso .
Due principi che si possono ritenere tipici della teoria biodinamica di Steiner hanno a che vedere col compostaggio e con le fasi della Luna.
Se parte delle pratiche codificate nella biodinamica hanno una radice scientifica e una loro intrinseca utilità (ad esempio il "sovescio", cioè la sepoltura di particolari piante a scopo fertilizzante e la "rotazione delle colture") altre pratiche risultano decisamente bizzarre e senz'altro più vicine alla magia che non all'agricoltura razionale. Ad esempio, una pratica ritenuta di fondamentale importanza consiste nello spruzzare il terreno con "preparati biodinamici", ottenuti da letame, polvere di quarzo o sostanze vegetali, in diluizione omeopatica .
In ragione di questi elementi e di altri ancora (ad esempio l'importanza attribuita alle forze cosmiche o il concetto di energia vitale) la biodinamica è oggi considerata una pseudoscienza ."

Questa spiegazione l'ho trovata con Wkipedia.

Alcuni vecchi casari (e a volte in condizioni di lavorazioni particolari anch'io) ogni volta che devono iniziare il taglio di una cagliata ne fanno il segno della croce sopra. Le fasi lunari, la pressione atmosferica sono fattori che influiscono sul latte e sulle lavorazioni del formaggio, però arrivare a a pensare che si debbano fare dei riti "particolari" mi sembra un pò eccessivo, la casearia è una scienza.
MI dici che non sono male però magari e per via degli ingredienti naturali che hanno utilizzato e grazie alle giuste fermentazioni.
Ciao by tsuna

Re: biodinamica e produzione di formaggi

07/02/2010, 11:53

Grazie. Oltre ai riti spirituali e/o "scaramantici" diciamo che la parte determinante è la presenza certa di ingredienti naturali senza aggiunta di sostanze chimiche.

Ciao.

Re: biodinamica e produzione di formaggi

07/02/2010, 15:35

cosa che troveresti in un qualsiasi prodotto biologico

Re: biodinamica e produzione di formaggi

19/02/2010, 17:06

da quel che ho letto l'agricoltura biodinamica è ancora più severa della biologica.

Re: biodinamica e produzione di formaggi

20/02/2010, 17:33

Ma è scientifica o filosofica??

Re: biodinamica e produzione di formaggi

04/02/2011, 15:18

Ciao a tutti, tutto corretto quello che dice Wikipedia su Rudolf Steiner ecc.
In pratica gli agricoltori biodinamici sono ancora più attenti di quelli biologici. Infatti loro si basano sulle fasi lunari per il taglio del fieno, la raccolta dei cereali, la semina e poi sì usano particolari sistemi di concimazioni che comunque danno dei risultati visibili a occhio nudo.
Ho conosciuto un casaro che acquista latte da diversi produttori, convenzionali, bio e biodinamici ed egli sostiene(sebbene sia uno scettico) che il latte proveniente da agricoltura biodinamica ha una resa maggiore.
Io personalmente a inizio stagione vado a trovare S. Lucio che sta nella sua cappella a pochi passi dal nostro alpeggio e il 16 agosto gli porto una forma di formaggio per ringraziarlo(che naturalmente si mangia il prete), fino ad ora è sempre andata bene!!
Ciao Flavia

Re: biodinamica e produzione di formaggi

08/02/2011, 19:52

Una preghierina a san Lucio (4 marzo) ogni tanto la recito anch'io come fare il segno della croce sulla cagliata ma queste cose sono da attribuire alla scaramanzia del casaro e non alla biodinamica la cui funzione mi lascia ancora molto perplesso.

Re: biodinamica e produzione di formaggi

09/02/2011, 15:57

L'importante è crederci, il mio motto è "volere è potere"!
Comunque il dibattito è sempre aperto anche solo con le semplici questioni legate alle fasi lunari come il taglio della legna al momento giusto a seconda di come la utilizzerai(da bruciare, da costruzione, ecc.), gli scienziati dicono che non ha nessun influsso mentre chi lavora sul campo dice di sì!
Ciao Flavia

Re: biodinamica e produzione di formaggi

11/02/2011, 15:50

Per una volta voglio crederci.
Nella produzione del provolone, utilizzo un siero innesto derivato dalla lavorazione precedente.
Un problema che mi capita negli ultimi anni è che non riesco a mantenere lo streptococcus termophilus, sembra che con l'alimentazione delle vacche succeda qualcosa e in questa zona non si mantengono.
Allora ho preso un vasetto di yogurt biologico biodinamico e l'ho replicato con il latte della mia zona ed ora provo ad inocularlo come integratore nel siero innesto.
Tra qualche giorno farò un vetrino e vedremo se il biodinamico è reale...
Rispondi al messaggio