Ragazzi l'ho apertaaa!! Allora... non ha niente a che vedere con il Bettelmatt ma...è venuta un'ottima fontina!Sono contentissima è il mio primo formaggio stagionatoooo grazie a tutti per i consigli!! Forse a questo punto dovrei spostare la ricetta dato che non è Bettelmatt
Brava try!!! Mi spiace che non sia venuto quello che volevi, ma purtroppo per formaggi così particolari, legati a un territorio specifico non è così semplice. Nel tuo caso, del resto, hai anche pastorizzato e usato i fermenti, che non erano previsti...comunque il Betelmatt, da quanto ho letto dopotutto è una specie di fontina...Brava!! Io ho in cantiere il mio primo fontal (tratto dalla ricetta di Tshuna)...spero di arrivare al meno al tuo risultato!! Ciao!
Ma guarda..in realtà ne ero quasi certa ma appunto, sapendo che il Bettelmatt alla fine é una fontina, sono contenta!Considera che poi io vivo in Austria, quindi latte a caglio sono austriaci.. I miei suoceri hanno la casa in Formazza, e quindi sono davvero tentata, quando torno per le vacanze, di provare a farla con il loro latte...dato che il Bettelmatt viene fatto proprio li! Ho fatto una volta le mozzarelle e sono venute molto buone!
tsunaseth ha scritto:Una fontina con la crosta bianca?? Dove?? Si dai forse in Krucconia le fontine non sono rosse... Dai tienilo qui... non inquinarmi le fontine
Dalla foto risulta molto chiara ma era (è stata già spazzolata) di un giallo acceso. Perchè non mi diventa rossa la crosta?Ho fatto le spugnature un paio di volte a settimana..