|
Autore |
Messaggio |
pinomarcy
Iscritto il: 17/10/2015, 13:05 Messaggi: 113 Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
|
Che temperatura e umidità hai nel sottotetto?
Ciao, Pino
|
09/02/2017, 13:21 |
|
|
|
|
Try
|
Umidità non posso misurarla purtroppo, come temperatura siamo intorno ai 9 gradi..
_________________ ..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..
|
09/02/2017, 13:25 |
|
|
pinomarcy
|
Beata te! Io purtroppo in questo periodo ho 14/15 gradi...in cantina!!!! Comunque l'umidità la puoi misurare facilmente con un igrometro, lo trovi anche dai cinesi a pochi euro....è un parametro molto importante!
Ciao, Pino
|
10/02/2017, 0:40 |
|
|
Try
|
Il mio esperimento venerdì compirà 40 giorni.. sono in trepidante attesa Come potete vedere nella foto é in buona compagnia Avrei una domanda "estetica": tutte le forme che faccio, una volta estratte dalla fuscella sono come un po´ rovinate (si può vedere bene nella foto che ho postato prima) e cioé hanno tanti piccolini buchini/spazi e i contorni non sono ben definiti..sono sicura che sbaglio qualcosa quando la metto in fuscella ma non so propro cosa? Io sto imparando dal nulla soltanto leggendovi, quindi ogni suggerimento é prezioso.. Grazie!!
Allegati:
IMG-20170218-WA0002.jpg [ 50.15 KiB | Osservato 1229 volte ]
_________________ ..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..
|
27/02/2017, 12:36 |
|
|
ciccio56
Iscritto il: 29/12/2015, 18:08 Messaggi: 644 Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
|
Oltre a quello che mi sembra un pezzo di speck, gli altri due mi ricordano tanto i prosciutti di pecora detti anche "violini" sbaglio tornando al formaggio quando fai i rivoltamenti la parte che devi inserire nella fuscella cerca, con una leggera pressione, di stringerla un po' cosi quando la infili non tocchi i bordi e non si staccano quei pezzi che poi rovinano la forma, ci metti i pesi per pressarle
|
27/02/2017, 20:03 |
|
|
Try
|
ciccio56 ha scritto: Oltre a quello che mi sembra un pezzo di speck, gli altri due mi ricordano tanto i prosciutti di pecora detti anche "violini" sbaglio tornando al formaggio quando fai i rivoltamenti la parte che devi inserire nella fuscella cerca, con una leggera pressione, di stringerla un po' cosi quando la infili non tocchi i bordi e non si staccano quei pezzi che poi rovinano la forma, ci metti i pesi per pressarle Una è pancetta di maiale, le altre due sono "carne salata", in questo caso di tacchino Tornando al formaggio... ok grazie per la dritta, proverò. Come peso si, uso un pentolino con dentro tre pacchi di riso da 1kg quindi 3 kg..forse non è abbastanza, ma non so proprio come arrangiarmi altrimenti..(ps. la forma é sempre poco meno di 2kg)
|
28/02/2017, 9:19 |
|
|
ciccio56
Iscritto il: 29/12/2015, 18:08 Messaggi: 644 Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
|
Di tacchino non lo mai sentita,...com'e' il peso io lo metto subito quando la cagliata e' ancora calda pero'uso un disco di marmo della misura della fuscella che ha gia' un suo peso e sopra ci metto un peso di circa 3kg e continuo a metterlo fino a quando non metto in stufatura allora lascio solo il marmo cosi facendo mi vengono belle
|
28/02/2017, 20:41 |
|
|
Try
|
ciccio56 ha scritto: Di tacchino non lo mai sentita,...com'e' il peso io lo metto subito quando la cagliata e' ancora calda pero'uso un disco di marmo della misura della fuscella che ha gia' un suo peso e sopra ci metto un peso di circa 3kg e continuo a metterlo fino a quando non metto in stufatura allora lascio solo il marmo cosi facendo mi vengono belle Ti ho mandato un messaggio privato, altrimenti temo di andare OT Grazie per i suggerimenti, vediamo le prossime forme come usciranno!
|
01/03/2017, 11:14 |
|
|
pinomarcy
|
Stai facendo le spugnature?
Ciao, Pino.
|
02/03/2017, 12:42 |
|
|
Try
|
Yessss
|
02/03/2017, 13:42 |
|
|